Alvan e Ahez Francia 2022

Eurovision 2022 Francia Alvan e Ahez
Dopo una lunga ed emozionante serata, si è chiuso Eurovision France: C’est Vous Qui Décidez, il contest con cui la Francia ha decretato il proprio rappresentante per l’ESC 2022 di Torino.

12 canzoni interpretate da un cast musicalmente vario, presentate per il secondo anno da Stéphane Bern e Laurence Boccolini nella selezione organizzata da France Télévisions.

Alvan e Ahez sono: un musicista polistrumentista specializzato in elettronica e un trio composto da Marine, Sterenn D. e Sterenn L., 3 cantanti bretoni tradizionali, che interpretano storie contemporanee mescolate con il miti della loro regione.

La canzone Fulenn affronta la leggenda bretone di una giovane donna che si emancipa dalle norme sociali ballando di notte bagnata dalla luce di un falò.

Eurovision 2022, la lingua bretone protagonista della proposta di Alvan e Ahez per la Francia

Fulenn è un brano ethno-pop potente e coinvolgente, ben eseguito e presentato sul palco da un collettivo coeso e coinvolgente. La lingua bretone torna all’Eurovision Song Contest dopo ventisei anni. Nel 1996 a Oslo la Francia partecipò con il brano Diwanit bugale, presentato da Dar Ar Braz e l’Héritage des Celtes.

Riusciranno i cugini transalpini a ripetere il podio di Barbara Pravi a Rotterdam o proveranno a portare a casa la vittoria? Per ora gli scommettitori non sono così convinti della proposta francese…

Foto: CYRIL MOREAU / BESTIMAGE

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.