Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio commenteranno per Rai 1 la finale dell’Eurovision Song Contest 2022. La conferma durante la cerimonia a Palazzo Madama, durante la quale si è tenuto il sorteggio delle due semifinali.
“Gabriele Corsi insieme con Cristiano Malgioglio hanno commentato l’evento nella scorsa edizione e si preparano a svolgere questo importante compito anche nel prossimo maggio.”
Queste le parole pronunciate, in inglese, da Mario Acampa che ha salutato il collega che avrebbe dovuto partecipare all’estrazione dell’allocation draw, ma è stato fermato dal Covid.
Eurovision 2022, confermato il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio
Una conferma attesa e che arriva a qualche settimana dallo spoiler dello stesso Cristiano Malgioglio (ne abbiamo parlato Qui).
Alla cerimonia, oltre ai Sindaci di Torino e Rotterdam, hanno preso parte anche, il Presidente del Reference Group dell’Eurovision Song Contest Frank-Dieter Freiling, gli Executive Producer Rai Simona Martorelli e Claudio Fasulo e il direttore del Centro di Produzione Tv Rai di Torino Guido Rossi.
Lo show sarà condotto in inglese (con alcuni stralci in francese come da protocollo EBU) e i nomi dei presentatori dovrebbero arrivare la prossima settimana, presumibilmente durante la seconda serata del Festival.
L’edizione di Roma 1991 fu condotta interamente in italiano da Toto Cutugno e Gigliola Cinquetti senza alcun voice over.
Nel 1965, invece, nell’edizione che si svolse a Napoli, nonostante la conduzione in italiano di Renata Mauro, Renato Tagliani fornì un commento fuori campo soprattutto nella fase del voting, che la conduttrice presentò in inglese e francese.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.