L’Islanda, dopo un anno di pausa, torna a organizzare Söngvakeppnin, la selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2022.
Lo scorso anno il Festival della Canzone Islandese fu cancellato perché si decise di confermare Daði Freyr & Gagnamagnið, già selezionati per l’edizione cancellata del 2020.
Il Söngvakeppnin si svolgerà con il classico format, ovvero due semifinali (26 febbraio e 5 marzo al Centro Congressi Háskólabíó) e una finale (12 marzo), che avrà luogo nel Palazzetto dello Sport Laugardalshöll a Reykjavík.
Eurovision 2022, l’Islanda annuncia i dieci artisti selezionati per Söngvakeppnin
In gara si presentano dieci canzoni, selezionate fra le 158 pervenute. La prima scrematura svolta da una commissione composta da membri scelti dell’Associazione dei Compositori e dal Sindacato dei Musicisti Islandesi.
In ogni semifinale gareggeranno cinque brani, di cui due si qualificheranno per la finale. A quest’ultima parteciperà anche un ulteriore brano ripescato.
Questi i 10 partecipanti.
Prima semifinale
- Amarosis, Don’t You Know
- Haffi Haff, Gía
- Sigga, Beta & Elín (Sísí Ey), Með hækkandi sól
- Stefán Óli Magnússon, Ljósið (La luce)
- Stefanía Svavarsdóttir, Hjartað mitt
Seconda semifinale
- Hanna Mia Brekkan & The Astrotourists, Séns með þér
- Katla Njálsdóttir, Þaðan af
- Markéta Irglová, Mögulegt
- Reykjavíkurdætur, Tökum af stað
- SUNCITY & Sanna, Hækkum í botn
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
