Site icon imusicfun

Eurovision 2022, le parole di EBU, Rai e dei sindaci di Torino e Rottedam

Eurovision 2022 logo ufficiale

La cerimonia di estrazione delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022 è stata la prima occasione per prendere confidenza con quella dimensione europea che da qui a maggio vedrà protagonista il nostro paese.

“L’Allocation Draw segna un giorno importante nel calendario dell’Eurovision. Quest’anno è più speciale perché è il primo dal 2020. Ora l’eccitazione sta davvero iniziando a crescere, mentre contiamo i giorni fino a maggio in cui accoglieremo tutti gli artisti partecipanti a Torino e condivideremo il Suono della Bellezza al 66° Eurovision Song Contest.”

Queste le parole di Martin Österdahl, Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest. Prosegue la Presidente Rai Marinella Soldi.

“Eurovision Song Contest è una grande festa della canzone e dei giovani europei, che ha assunto ormai una dimensione globale.

La Rai è orgogliosa di organizzare l’edizione 2022, che si prepara ad essere un grande evento mediatico, per raggiungere una platea di 200 milioni di spettatori in tv e sintonizzarsi su un pubblico giovane, sperimentando una comunicazione social e multipiattaforma e soluzioni tecniche di avanguardia nelle riprese e nelle scenografie. Si tratta inoltre di una preziosa opportunità per intensificare la collaborazione tra Servizi Pubblici Europei.

Eurovision Song Contest è un grande trampolino di lancio: lo dimostra il successo internazionale dei Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, a cui dobbiamo il piacere di essere il paese ospitante quest’anno.

Mi auguro che Eurovision 2022 abbia lo stesso spirito e la stessa energia di questa band italiana che con la sua passione, la sua grinta, la forza della sua musica ha conquistato il mondo. Siamo felici che ad ospitare la manifestazione sia Torino, la città che è stata la culla della televisione italiana, abituata ai grandi eventi sportivi e culturali e ad accogliere visitatori di ogni Paese.”

Eurovision 2022, le parole dei sindaci di Torino e Rottedam

L’allocation draw è stata anche l’occasione per il passaggio di consegne tra i sindaci di Torino e Rotterdam.

“Torino è onorata di essere la città sede della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. Oltre a essere l’evento musicale più importante al mondo, rappresenta anche l’Europa e suoi valori. Valori di pace, uguaglianze e solidarietà, principi fondativi della nostra Unione e da riaffermare ancora oggi. L’Unione europea nasce come un sogno, oggi è realtà. E la musica è uno straordinario strumento di unione dei popoli. Con Rotterdam condividiamo la forte convinzione di una Europa sempre più unita e solidale.”

Afferma Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino. Prosegue Ahmed Aboutaleb, primo cittadino di Rotterdam.

“È necessario lavorare insieme agli imprenditori e ai cittadini per rendere l’Eurovision una grande occasione anche per loro. Così si otterranno le migliori idee e la città vivrà appieno questo meraviglioso evento. È ciò che abbiamo fatto noi con l’allestimento della nostra città e con i festeggiamenti. Lasciate che il festival pervada ogni angolo di Torino! Questa competizione musicale è una sorta di accumulatore di energia positiva. Caricatelo al massimo e lasciate che tutti in città ne traggano vantaggio”.

Exit mobile version