La Lettonia sceglie per l’Eurovision Song Contest 2022 i Citi Zeni, un collettivo formato da 6 musicisti, il cui nome si può tradurre in “quei ragazzi”.
“Un atto musicale di 6 elementi dell’Europa orientale, che confluisce in pop alternativo.”
Così i Citi Zeni, vincitori del contest Supernova con il brano Eat Your Salad, descrivono la loro attitudine musicale.
Eurovision 2022 Lettonia Citi Zeni
I Citi Zeni hanno battuto nella finale del contest Supernova la favoritissima Aminata, nel 2015 sul palco dell’Eurovision di Vienna e più volte autrice delle entries lettoni.
Questa la classifica.
- Citi Zēni – Eat Your Salad
- Aminata – I’m Letting You Go
- Bujāns – He, She, You & Me
- Miks Galvanovskis – I’m Just a Sinner
- Elīna Gluzunova – Es pabiju tur
- Bermudu Divstūris – Bad
- Mēs Jūs Mīlam – Rich Itch
- Inspo – A Happy Place
- Raum – Plans
- Linda Rušeniece – Pay My Own Bills
- Miks Dukurs – First Love
I Citi Zeni si esibiranno nella prima metà della prima semifinale.
La Lettonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000. Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto, e poi nel 2002 il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.
Nel 2021 il paese ex sovietico ha partecipato con Samanta Tīna con il brano The Moon Is Rising, che non ha raggiunto la semifinale.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
