Eurovision 2022 Moldova Zdob si Zdub

Eurovision 2022 Moldova Zdob si Zdub
La televisione moldova TRM ha annunciato il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2022. Con oltre un mese di anticipo rispetto a quanto previsto, gli eurofans possono festeggiare il ritorno in gara degli Zdob si Zdub. Si esibiranno nella prima metà della prima semifinale, in programma martedì 10 maggio.

Per il gruppo folk rock punk, che non disegna proporre musica con sfumature ska, si tratta della terza partecipazione alla kermesse europea.

Il brano che porteranno sul palco del PalaOlimpico di Torino è Trenulețul (Il treno).

Quest’anno il collettivo si presenterà accompagnato dall’orchestra dei fratelli Advahov.

Eurovision 2022, la Moldova sceglie per la terza volta Zdob si Zdub

Gli Zdob si Zdub raggiungono per numero di partecipazioni la sanmarinese Valentina Monetta, la svedese Carola e l’austriaco Udo Jürgens.

Hanno rappresentato la Moldavia nel 2011 con So lucky (dodicesimo posto) nel 2005 con la canzone Bunika bate doba (sesto posto).

La formazione attuale è composta da:

  • Roman Yagupov – voce, flauto
  • Mihai Gâncu – basso
  • Sviatoslav Starus – chitarra
  • Andrei Cebotari – batteria
  • Victor Dandeș – trombone, fisarmonica
  • Valeriu Mazilu – tromba

Dal 2005 la Moldova ha partecipato alla finalissima in 11 occasioni. Il miglior piazzamento nel 2017 con i SunStroke Project che hanno portato il paese per la prima volta sul podio con il fortunato brano Hey, Mamma!.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.