Eurovision 2022 Svezia Cornelia Jakobs
Dopo 6 settimane di spettacoli dal vivo, il Melodifestivalen svedese è finalmente giunto alla sua brillante conclusione. L’emittente SVT ha trasmesso una emozionante finale di 12 canzoni, che ha visto trionfare Cornelia Jakobs con il brano Hold Me Closer.
Il punteggio è stato ottenuto sia tramite una votazione pubblica che tramite una giuria internazionale, da tempo impiegata per supportare nella scelta della canzone giusta per rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest.
Nella finale del 2022, giurie internazionali provenienti da Spagna, Israele, Irlanda, Paesi Bassi, Italia, Finlandia, Australia e Repubblica Ceca erano a disposizione per supportare il paese scandinavo a effettuare quella che sperano sia la scelta migliore. Sia il voto del pubblico che quello della giuria internazionale hanno rappresentato il 50% del punteggio totale.
Alla fine è stata Cornelia Jakobs a trionfare, con il brano Hold Me Closer.
Eurovision 2022, Cornelia Jakobs vince il Melodifestivalen e vola a Torino in rappresentanza della Svezia!
Cornelia, 30 anni, ha fatto parte del cast del Melodifestivalen anche nel 2011 e nel 2012, con la sua ex girlband Love Generation.
Attualmente l’artista conta oltre mezzo milione di ascoltatori unici mensili su Spotify e il brano eurovisivo sulla piattaforma ha già superato quota due milioni e mezzo di stream.
La Svezia, che nella storia dell’ESC conta ben 7 vittorie, si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale in programma il 12 maggio al Pala Olimpico di Torino.
Foto ANNIKA BERGLUND / SVT

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.