Achille Lauro, Francesco Monte o Valerio Scanu all’Eurovision Song Contest 2022 per San Marino? Questi sono tre nomi tra i ‘big’ che si giocheranno la possibilità di salire sul palco del Pala Olimpico di Torino.
All’Eurovision 2022 potrebbe, quindi, esserci un altro artista italiano.
Si svolgerà sabato 19 febbraio presso il Teatro Nuovo a Dogana la finale di Una Voce per San Marino, il contest che decreterà il nome dell’artista che rappresenterà la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.
Eurovision 2022, San Marino propone… Achille Lauro, Francesco Monte, Valerio Scanu e…
I nomi degli artisti sono stati presentati in una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il Segretario al Turismo Federico Pedini Amati, il Direttore di San Marino RTV Ludovico Di Meo, il capodelelegazione dell‘Eurovision Alessandro Capicchioni, oltre a Vittorio Costa di Media Evolution.
A spiccare fra i nomi c’è Achille Lauro, che si candida a rappresentare il Titano dopo la recente partecipazione a Sanremo. Partecipa anche Alessandro Coli, cantante di Santarcangelo, in coppia con il DJ turco di fama internazionale Burak Yeter.
In gara anche Blind, rapper venuto alle luci della ribalta dopo la partecipazione a X Factor 2020. Dalla Spagna c’è Cristina Ramos, vincitrice di Got Talent España nel 2016.
C’è anche la star della TV e dei social Francesco Monte, che partecipa al talent dopo l’esclusione da Sanremo Giovani nel 2021. Ha partecipato invece al Festival nel 2020 fra le nuove proposte anche il cantante bresciano Matteo Faustini.
Fra i partecipanti che sono saliti sull’Ariston c’è anche Ivana Spagna, disco d’oro nel 2006 con oltre 10 milioni di dischi venduti. A vincere il Festival di Sanremo nel 2010 è stato invece Valerio Scanu, ricordato anche per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.
Ci sarà anche il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e il cantautore Alberto Fortis.
Infine ci sarà la “wild card” sammarinese Fabry & La Biuse Feat. i Miodio.
A presentare la finale saranno Senhit, l’artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonatan Kashanian.
Gli artisti si confronteranno con i vincitori delle semifinali del talent show. La finale di Una Voce Per San Marino si terrà al Teatro Nuovo di Dogana il 19 febbraio alle 20:30, con diretta su San Marino RTV.
A valutare gli artisti in gara una giuria selezionata.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.