Com’è andata in termine di ascolti la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 in prima serata su Rai 2? Dopo l’exploit dell’edizione italiana l’interesse nei confronti della kermesse è risultato in crescita?
La trasmissione su Rai 2 ha registrato 1.824.000 spettatori, con l’8,6% di share.
Lo scorso anno, su Rai 1, la prima semifinale aveva coinvolto 5.507.000 telespettatori (share del 27%). Nel 2021 su Rai 4, invece, gli spettatori erano stati circa 535.000 (share del 2,2%).
Eurovision 2023, gli ascolti della prima semifinale su Rai 2
Quali possono essere i fattori di un risultato, diciamoci la verità, al di sotto delle aspettative?
Gli eurofans non hanno minimamente apprezzato il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi e hanno preferito seguire la manifestazione in lingua originale magari proprio sul canale YouTube della kermesse, anche per non perdere quegli interessanti momenti trasmessi quando le televisioni generalmente lasciano spazio alla pubblicità.
Lo scorso anno, poi, c’era molta curiosità anche e soprattutto per il fatto che la kermesse si svolgeva in Italia. Ora, pare, molto meno ed è significativo anche il calo di interazione social.
Come andrà la seconda semifinale? Possibile un ulteriore calo, vista la concorrenza di una partita di Europa League con una squadra italiana protagonista. Poi non ci sarà Marco Mengoni, l’Italia non potrà votare e i brani proposti giovedì saranno decisamente meno forti rispetto a quelli in gara martedì. I rappresentanti di San Marino Piqued Jacks potrebbero contribuire a far invertire la rotta? Difficile…
Foto di Corinne Cumming EBU
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
