L’Irlanda ha confermato la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025. Il canale televisivo irlandese RTÉ ha annunciato che organizzerà una selezione nazionale, mantenendo il format “Eurosong“, che dal 2022 è parte integrante del famoso programma “The Late Late Show“.
La finestra per l’invio delle candidature si è aperta il 23 settembre e chiuderà il 18 novembre 2024. La canzone e l’artista che rappresenteranno l’Irlanda saranno selezionati tramite il programma “Irish Eurosong 2025“, che, come detto, sarà trasmesso in diretta come parte di “The Late Late Show“. La finale della selezione irlandese si terrà a febbraio 2025.
Ogni partecipante potrà inviare al massimo una canzone, che non dovrà essere stata pubblicata prima del 1° settembre. Le registrazioni dovranno essere presentate in formato MP3 a 192kbps, completamente registrate e nella loro versione definitiva. I partecipanti dovranno dimostrare di avere le capacità vocali, il talento scenico, l’ambizione e la fiducia necessarie per esibirsi dal vivo.
Una giuria di esperti del settore (e potenzialmente alcuni fan dell’Eurovision) valuterà le canzoni presentate, selezionando una rosa di finalisti. Alcuni artisti potrebbero essere invitati a partecipare a un’audizione dal vivo presso gli studi RTÉ di Dublino. RTÉ si riserva il diritto di sostituire i candidati proposti con artisti selezionati internamente e di abbinarli a brani ricevuti.
Inoltre, RTÉ potrebbe invitare alcuni artisti o autori a presentare brani direttamente per la selezione.
Nel 2024, l’Irlanda è stata rappresentata da Bambie Thug con la canzone Doomsday Blue, ottenendo un sesto posto con 278 punti.
L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea, in Svizzera, il 13, 15 e 17 maggio 2025.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!