La Norvegia sarà ufficialmente in gara all’Eurovision Song Contest 2026. Lo ha confermato l’emittente pubblica NRK, che ha anche annunciato l’apertura della finestra per l’invio dei brani destinati alla prossima edizione del Melodi Grand Prix (MGP), la selezione nazionale che ogni anno decreta il rappresentante del Paese scandinavo.
L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi, confermando l’impegno di NRK nella competizione nonostante le controversie che hanno caratterizzato le ultime edizioni del concorso europeo. In particolare, l’emittente norvegese ha chiesto all’EBU (European Broadcasting Union) di rivedere il sistema di votazione in vista dell’edizione 2026, suggerendo possibili cambiamenti per rendere il meccanismo più trasparente e inclusivo.
Con l’apertura ufficiale delle iscrizioni per il Melodi Grand Prix 2026, NRK ha confermato che il regolamento rimarrà invariato rispetto all’edizione precedente: gli artisti devono compiere almeno 16 anni entro il 1° gennaio 2026. Il responsabile musicale Tarjei Strøm ha spiegato che la rete è alla ricerca di canzoni “uniche”, capaci di lasciare il segno sia in Norvegia che nel resto d’Europa.
“Cerchiamo qualcosa di unico che possa risuonare con forza, una canzone che vogliamo ascoltare ancora e ancora. E cerchiamo artisti pronti a lanciarsi nell’avventura del MGP e dell’Eurovision con tutto il cuore, insieme a una redazione dedicata che li aiuterà a conquistare l’Europa”, ha dichiarato Strøm.
La Norvegia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1960 con Nora Brockstedt e il brano “Voi Voi”, classificandosi al 4° posto. Da allora ha partecipato 62 volte, centrando la finale in 59 occasioni. Il Paese ha vinto tre volte: nel 1985, 1995 e 2009.
Nell’edizione più recente, la Norvegia è stata rappresentata da Kyle Alessandro con la canzone “Lighter”, raggiungendo la 18ª posizione nella Grand Final. Il brano ha ottenuto 89 punti totali, di cui 22 dalla giuria e 67 dal televoto.
Le iscrizioni per il Melodi Grand Prix 2026 sono ora aperte. Chi desidera proporre il proprio brano può farlo attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale di NRK. La corsa verso l’Eurovision 2026 è ufficialmente iniziata.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.