Polonia

Przemek Kucyk conquista il web con “Polska Gurom”, brano ironico candidato a rappresentare la Polonia all’Eurovision 2026.

Dopo l’ironia travolgente di Kaarija, Joost Klein e Tommy Cash, la Polonia potrebbe essere pronta a sorprendere ancora una volta l’Europa. Il nuovo nome in corsa per rappresentare il Paese all’Eurovision Song Contest 2026 è Przemek Kucyk, artista polacco che ha conquistato il web con la sua canzone “Polska Gurom” (“Polonia al top”).

Il brano, che mescola inglese e polacco in modo volutamente imperfetto, gioca sui cliché occidentali legati alla Polonia, con un tono leggero e autoironico. In pochi giorni ha raccolto milioni di visualizzazioni tra YouTube e i social, diventando un fenomeno virale anche fuori dai confini nazionali. Kucyk, secondo i media locali, starebbe valutando di presentare ufficialmente la canzone per Eurovision 2026, seguendo la tradizione polacca di candidare brani già pubblicati commercialmente.

Nel videoclip di “Polska Gurom”, l’artista sfoglia un libro illustrato con le caricature dei precedenti rappresentanti polacchi al contest — da Alicja Szemplinska (2020) a Ochman (2022), passando per Blanka (2023) e Justyna Steczkowska (2025) — fino ad arrivare a sé stesso come protagonista del 2026. Un gesto ironico ma anche simbolico, che segna la volontà di rinnovare la tradizione polacca in chiave contemporanea.

La Polonia, lo ricordiamo, ha chiuso l’edizione 2025 con il brano “GAJA” di Justyna Steczkowska, piazzandosi 14ª nella finale di Basilea. Un buon risultato che ora il Paese spera di superare con una proposta fresca e inaspettata.

Se il sistema di selezione nazionale dovesse restare invariato, “Polska Gurom” avrebbe serie possibilità di rappresentare la Polonia all’Eurovision 2026. Ma se dovesse passare alla formula “reality”, tutto potrebbe cambiare. Intanto, Przemek Kucyk continua a cavalcare l’onda del successo, pronto a trasformare la sua ironia in un nuovo fenomeno musicale europeo.

Foto su licenza Depositphotos

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.