Site icon imusicfun

Eurovision, Duncan Laurence contro l’invadenza della stampa

Duncan Laurence

Duncan Laurence spera che gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest creino, dietro le quinte, in futuro un ambiente sicuro per gli artisti. L’ex vincitore desidera che l’organizzazione tenga la stampa lontana dal backstage, come ha dichiarato all’agenzia di stampa ANP.

Duncan Laurence ha vinto l’Eurovision Song Contest nel 2019 con la canzone “Arcade“. “Ricordo che, quando aprivo la porta del mio camerino, un fotografo e una telecamera entravano subito”, racconta il cantante, oggi trentenne.

Dietro le quinte, i giornalisti dei media locali e nazionali non sono in gran parte ammessi. Tuttavia, l’organizzazione del festival impiega molti dei propri giornalisti, che realizzano video e articoli per il sito web e i social media.

“È sconvolgente quando ti trovi lì per riposare o dormire. È un’invasione della privacy. Spero quindi che questa bolla possa rimanere tale per tutti i futuri artisti che parteciperanno. In mezzo a tutto questo caos, hai bisogno di un rifugio sicuro.”

Laurence ritiene che i partecipanti dovrebbero essere più consapevoli di cosa aspettarsi. “Sai a cosa vai incontro, sai in cosa ti stai imbarcando. Spero che i prossimi artisti siano ben consapevoli che è un progetto davvero impegnativo e che sarai sotto la lente d’ingrandimento.”

L’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest, è sotto accusa da mesi. Secondo quanto riportato, diversi artisti si sono sentiti insicuri dietro le quinte durante l’edizione di Malmö, anche a causa dell’invadenza della stampa.

Joost Klein, il rappresentante dei Paesi Bassi di quest’anno, è stato squalificato a seguito di un incidente avvenuto nel backstage, durante il quale il cantante avrebbe fatto un gesto minaccioso verso una camerawoman che lavorava per l’emittente organizzatrice.

L’avvocato di Klein ha affermato all’epoca che il cantante aveva ripetutamente chiesto alla donna, che realizzava video per i social media, di non filmarlo. Come noto settimana scorsa è stato annunciato che Klein non sarà perseguito per l’incidente. (Qui il nostro articolo)

Exit mobile version