L’indagine in corso su Joost Klein, rappresentante dei Paesi Bassi all’Eurovision 2024, squalificato a poche ore dalla finale del contest, è stata chiusa.
L’avvocato del cantante, Jan-Åke Fält, aveva spiegato nelle scorse settimane che l’accusa nei confronti di Klein era di aggressione nei confronti di una videomaker dalla quale non voleva essere ripreso. L’indagine è ora stata archiviata.
“Oggi ho chiuso l’indagine perché non posso provare che il reato fosse suscettibile di causare grave paura o che l’uomo avesse una tale intenzione”, ha affermato il procuratore Fredrik Jönsson in un comunicato stampa, riportato dall’emittente televisiva svedese Svt.
Jean Philip De Tender, vicedirettore generale e direttore dei media dell’EBU, in una nota ha affermato:
“L’obiettivo dell’EBU è garantire che l’Eurovision Song Contest sia uno spettacolo per tutti e un luogo sicuro per lo staff, gli artisti, gli ospiti e i fan.
Come tutti i datori di lavoro responsabili, non tolleriamo comportamenti inappropriati e risponderemo sempre a qualsiasi problema sul posto di lavoro che ci venga segnalato.
La decisione di squalificare il signor Klein dall’evento di quest’anno è stata presa nel rigoroso rispetto delle regole e delle procedure di governance dell’Eurovision Song Contest (ESC), dopo un’indagine interna.
Parallelamente, la polizia svedese ha deciso di aprire un’indagine formale sulla condotta del signor Klein durante la seconda semifinale, che, a quanto ci risulta, è stata archiviata oggi senza ulteriori azioni.
Si è trattato di un’indagine per stabilire se sia stato commesso un atto criminale e non se il signor Klein si sia comportato in modo inappropriato e abbia violato le regole e le procedure ESC. Questo nuovo sviluppo non ha quindi alcun impatto sulla nostra decisione, che sosteniamo pienamente.”
Joost Klein, che potrebbe tornare nella prossima edizione dell’Eurovision, ha commentato l’accaduto con un post sui social.
“Gli ultimi due mesi sono stati terribili. Anche se amo esibirmi ovunque nel mondo, qualcosa non andava. Perché abbiamo dovuto aspettare così tanto per avere una risposta? Ogni giorno mi sentivo insicuro mentre sapevo la verità. Non c’è nessun caso contro di me, perché non c’è mai stato un caso.
Dovremmo tutti prenderci cura gli uni degli altri, dovremmo sostenerci a vicenda e dovremmo unirci TUTTI. Le aziende vogliono solo proteggere i loro soldi e hanno cercato di usarmi come scudo. Un villaggio contro la città…
Indovinate un po? L’AMORE VINCE SEMPRE.“
Queste le parole dell’artista che a breve pubblicherà un nuovo album.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.