Serbia Luke Black Eurovision 2023

Vincitore del Pesma Za Evroviziju, la cui finale si è tenuta sabato 4 marzo, Luke Black rappresenterà la Serbia all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Samo Mi Se Spava” e, nello specifico, si esibirà durante la prima semifinale, che si terrà martedì 9 maggio alla Liverpool Arena, nel Regno Unito.

Dopo le due semifinali, che si sono svolte mercoledì 1 giovedì 2 marzo, la serata finale del Pesma Za Evroviziju ha visto esibirsi ben 16 artisti, ma alla fine solo uno ha potuto staccare un biglietto per l’Eurovision 2023 di Liverpool. A decretare il vincitore è stato il voto della giuria del concorso musicale serbo e quello del pubblico, il cui peso era per entrambi del 50%.

Eurovision 2023, Luke Black rappresenterà la Serbia

La Serbia ha preso parte per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007, vincendo grazie a Marija Serifovic, che sul palco della Hartwall Arena di Helsinki aveva presentato il brano “Molitva“. Di fatto, dal 1961 al 1992, la Serbia aveva partecipato alla kermesse internazionale solo come parte della Jugoslavia, così come il Montenegro.

Con la vittoria della Serifovic la Serbia è inoltre diventata il secondo Paese a vincere l’Eurovision con una voce di debutto, dopo la vittoria della Svizzera al primo Eurovision Song Contest nel 1956, quando venne rappresentata da Lys Assia con il brano “Refrain“.