FabrizioPaterlini1_b (ph. Andrea Esposito)

Uno dei pianisti italiani più apprezzati a livello mondiale FABRIZIO PATERLINI apre un nuovo capitolo della sua discografia basato sull’interazione dal vivo e sulla creazione collettiva; in radio e in digitale SILENT REMAINS (https://lnk.to/silentremains)il singolo che anticipa l’album LAYERS in uscita il 14 novembre realizzato con LoopArc.

Fabrizio Paterlini con Silent remains (a M.A.S.T. Release ℗Memory Recordings – under exclusive license to Believe) si allontana dal minimalismo introspettivo dei suoi lavori precedenti e abbraccia un sound radicalmente diverso, basato sull’interazione dal vivo, sulla stratificazione spontanea e sulla creazione collettiva. È un brano che si apre con una sequenza di accordi larghi e sospesi, che invitano subito al silenzio e alla contemplazione. Cresce cresce lentamente, intrecciando pianoforte, violino e violoncello senza mai perdere la delicatezza iniziale. 

«Layers è a tutti gli effetti un mio album – afferma Fabrizio Paterlini i brani sono scritti da me, la struttura è mia e anche l’elettronica è interamente gestita da me. La novità, però, è che per la prima volta ho scelto di non scrivere anche le parti degli altri strumenti: ho voluto che Marco Remondini (violoncello) e Stefano Zeni (violino) avessero carta bianca per sviluppare le loro linee, portando dentro la loro voce e la loro sensibilità. Questo ha reso possibile una miscela davvero unica, che respira di energia condivisa senza snaturare la mia identità compositiva».

Ogni brano dell’album nasce da sessioni di live-looping, in cui le texture emergono in modo organico e le strutture si formano momento dopo momento, strato dopo strato.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.