Nella splendida cornice del Piazzale di Alaggio di Piombino, a pochi passi dal mare, è andato in scena il Festival Estivo 2023, ventesima edizione di una kermesse che ogni anno si arricchisce di bellezza e che da qualche tempo ha abbandonato la formula del contest.
Giovanni Germanelli e Gino Sozzi amano la musica e la riuscita della manifestazione, un vero e proprio gran galà dedicato agli artisti emergenti, è l’ennesima dimostrazione che ancora esistono artigiani appassionati.
Una serata meravigliosa con una luna piena che, a qualche chilometro dalle coste dell’Isola d’Elba, ha illuminato la passione di chi si mette in gioco per cercare di donare esperienza a giovani talenti in cerca di una strada.
I presentatori Baz (Marco Bazzoni, comico e voce di RDS) e la splendida e super professionale Sara Chiarei hanno accompagnato il folto pubblico alla scoperta delle nuove tendenze musicali. Artisti rappresentanti di ogni genere musicale, premiati da giornalisti, radiofonici, addetti ai lavori, tra cui il Direttore Artistico di Radio Italia Antonio Vandoni, il produttore Gianni Testa e il Direttore Editoriale di iMusicFun Simone Zani.
Sul palco si sono susseguiti Confine Follia, Martina Cutajar, Antenebra, Andrea Galderisi, nudda, Dave Orlando, Grace, Luvi, Dynamite 36, Jamax e Monnalisa.
Sul palco del Festival Estivo 2023, particolarmente apprezzati gli interventi musicali di Uno Sbirro Qualunque e di Niveo, reduce dall’esperienza di Amici. I due artisti sono stati premiati da Massimiliano Longo, patron e Direttore di All Music Italia, testata che ha ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto per gli emergenti in dieci anni.
Una menzione speciale per Tecla, artista originaria di Piombino che, dopo il secondo posto tra i Giovani al Festival di Sanremo 2020 con 8 marzo, ha raccolto l’applauso del pubblico di casa, che l’apprezzata anche in televisione nei panni di Nada Malanima.
A chiudere la serata i Los Locos, che hanno fatto ballare con i ritmi dell’estate, per sottolineare che la musica è anche divertimento, in un momento importante, in cui è giusto sottolineare il concetto di condivisione.
Foto di Milco Tonin, Claudio Gennai

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.