Francesco Sacco

Già disponibile in tutte le piattaforme di streaming e download, “A – Solitudine, Edonismo, Consumo” è il nuovo album del cantautore e polistrumentista milanese Francesco Sacco.

Pensato come ideale “Lato A” di un lavoro più ampio, A – Solitudine, Edonismo, Consumo è un disco molto variegato a livello di argomenti, ma anche musicalmente. Vi confluiscono infatti influenze e citazioni molto lontane fra loro, che dialogano all’interno di una produzione contemporanea, compatta ed elettronica. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, si passa da una critica al sistema sociale ed economico nel quale viviamo (“Kabul” e “Ogni uomo e ogni donna è una stella“) a tematiche più intime ed introspettive, come quelle trattate in “Je suis resté seul” e “Laurana“, o nel singolo “Fantasmino“.

«“A – Solitudine, Edonismo, Consumo” è un disco dedicato all’esteriorità, a tutto ciò che sta fuori. Di fatto, anche nei brani più introspettivi la narrazione parte sempre da un fattore esterno. Con questo disco cerco di condividere con gli ascoltatori il mio punto di vista. Cerco di fargli osservare il mondo dalla stessa finestra dalla quale lo guardo io. È un disco che è stato scritto molto velocemente e che ho prodotto insieme a Luca Pasquino, xx.buio e paralisi. 

Abbiamo cercato un suono granitico e compatto, adatto alla narrazione dei testi. Una sintesi contemporanea di influenze anche molto lontane nel tempo, tradotta in musica dalla convivenza di synth, campioni, casse elettroniche e autotune con suoni analogici, come chitarre acustiche o organetti. Ad “A” seguirà sicuramente “B”, un lavoro speculare che sarà dedicato allo sguardo interiore, all’individuo e alla magia».

La tracklist di “A – Solitudine, Edonismo, Consumo”

  1. Ogni uomo e ogni donna è una stella
  2. Kabul
  3. Vestiti
  4. Fantasmino
  5. Je suis resté seul
  6. Laurana

La cover è a cura di Lucrezia Testa Iannilli, fotografa e performer che utilizza come strumento di visione il corpo umano e quello animale. La grafica è stata invece curata da Luca Pasquino.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.