Sono passati 9 anni dalla scomparsa di Franco Califano e Federico Zampaglione, anima del progetto Tiromancino, lo ha ricordato con un divertente post sui social.
Il Califfo e il cantautore e attore romano hanno collaborato più volte. Zampaglione, infatti, firmò Non Escludo il Ritorno, sua ultima partecipazione a Sanremo, mentre la canzone Un Tempo Piccolo, cantata inizialmente da Califano, fu inserita in un album dei Tiromancino con un testo leggermente modificato.
Franco Califano, Federico Zampaglione lo ricorda sui social
“Sono passati 9 anni dalla morte di Franco Califano.
Venni a sapere di questa notizia mentre ero a NY e ci rimasi malissimo.
Franco era stato per me inizialmente un idolo, poi un amico e un maestro con il quale ho passato momenti bellissimi di vita e musica.
Come quando registrammo NON ESCLUDO IL RITORNO.
Eravamo in studio, io avevo scritto quasi tutta la musica e il testo e Franco voleva fare ulteriori cambiamenti. Il primo fu proprio sull’ inizio, che nella mia versione era “Scusa se ti chiamo a quest’ora“.
Mi guardò e mi disse:
“st’ inizio nun è da Califano“ gli chiesi come voleva cambiarlo;
lui senza esitare rispose “sai che io la notte non dormo!”
Mi piacque subito ! era proprio un immagine forte e lo raccontava bene.
Lui poi mise su un sorrriso da paraculo e mi disse per avvalorare il verso iniziale che aveva appena cambiato “io chiamo quanno cazzo me pare“.
Ridemmo forte e andammo a sistemare il ritornello.
Mancava la chiusura e io avevo scritto “non sono stanco, è stato un errore pensarlo ma ora lo ammetto. Anche se sono lontano…” gli dissi “Frà qui ci vuole una chiusura forte“
Lui senza battere ciglio rispose “Non escludo il ritorno”
Io sgranai gli occhi capendo che era arrivato il colpo da maestro e lui con il suo sorriso sempre più da paraculo mi disse “eh sennò se torno sicuro… questa se monta la testa“
Questo era Franco. L’uomo, il poeta e l’amico.
Come si poteva non amarlo?
Ti abbraccio Maestro ovunque tu sia”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
