All’asta con Sotheby’s la collezione privata di Freddie Mercury, oggetti popolari e iconici; 1.500 lotti che verranno battuti in sei aste!
Ci saranno la corona e il mantello usati sul palco per la performance finale di God Save The Queen nell’ultimo tour dei Queen nel 1986, ma anche un piccolo pettine per baffi in argento di Tiffany.
Nelle aste organizzate da Sotheby’s a settembre ci saranno anche dei preziosi manoscritti, tra cui la prima versione a penna di We Are The Champions e il testo di Killer Queen autografato da Freddie.
Si tratta di oggetti di inestimabile valore finora conservati nella sua casa, Garden Lodge a Kensington, nella zona ovest di Londra.
La decisione di Mary Austin, l’amica più fidata di Mercury, che negli ultimi trent’anni ha custodito e curato l’abitazione e tutto quello che conteneva.
Freddie Mercury, all’asta la collezione privata e una serie di mostre celebrative
“L’asta, di dimensioni sontuose riunirà l’esperienza di specialisti di 30 diversi dipartimenti e vedrà l’allestimento di mostre in quattro sedi in tre continenti, il tutto culminante nella più lunga e spettacolare esposizione pubblica nella storia della nostra azienda. Come altro potremmo celebrare la leggenda di Freddie Mercury? La vita sensazionale di Freddie Mercury ci ha lasciato una ricca serie di momenti artistici che ancora ci commuovono e ci stupiscono è un’eredità che, come la sua musica, vivrà per sempre. Sotheby’s si trasformerà nel palcoscenico di questa straordinaria collezione e l’attenzione sarà rivolta tanto a Freddie Mercury uomo di spettacolo, celebrando tutto ciò che già conosciamo di lui, quanto alla scoperta delle sue passioni artistiche private meno note.”
Queste le parole di Oliver Barker, presidente di Sotheby’s Europe. Prosegue Mary Austin che spiega.
“Per molti anni, ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie ricercava e amava. Ma gli anni sono passati e per me è arrivato il momento di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Per me era importante farlo in un modo che ritenevo sarebbe piaciuto a Freddie, e non c’era nulla che lui amasse di più di un’asta. Freddie era un collezionista incredibile e intelligente – continua – che ci ha mostrato che c’è bellezza, divertimento e conversazione da trovare in ogni cosa. Spero che questa sia un’opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per far sì che il mondo capisca di più e celebri il suo spirito unico e bellissimo.”
Quest’estate gli oggetti saranno svelati al pubblico per la prima volta nella mostra Freddie Mercury: A World of His Own, che sarà inaugurata il 4 agosto e si concluderà il 5 settembre.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.