Gerardina Trovato

Prosegue la risalita di Gerardina Trovato che, in un’intervista a MowMag, chiarisce alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi e fa chiarezza su certi punti oscuri.

“Ho fatto lo Zecchino d’oro a tre anni. Sono arrivata fino in fondo, tranne la finalissima. C’era allora il compromesso di dover comprare qualcosa di inutile e costosissimo per accedere. Mio padre si rifiutò dicendo agli organizzatori se avessero il coraggio di buttarmi fuori nonostante fossi bravissima. Ce l’hanno avuto e mi hanno buttata fuori. Non ricordo che cosa si dovesse acquistare, ero piccola, ma ricordo i miei genitori che discutevano su questioni di soldi che avrebbero dovuto sborsare.”

Racconta Gerardina Trovato, che prosegue parlando di Caterina Caselli.

“Tutte le etichette mi avevano detto di sì, però lei era l’unica donna mentre gli altri erano schifosi ubriaconi che si avvicinavano anche troppo a me. Lei invece cercava di mettermi a mio agio. Aveva un frigobar pieno di Bellini (il cocktail, ndr), che all’inizio ho rifiutato. Ma dopo dieci minuti me l’ha chiesto ancora, così mi sono ritrovata a bere tutto il frigobar. Poi ho preso la chitarra, mi sono seduta a terra con le gambe incrociate e ho cantato Ma non ho più la mia città. Caterina ha alzato il telefono e l’ho sentita dire: “Lasciate quello che state facendo, vi voglio tutti qui”. È arrivata la Sugar al completo e mi ha fatto suonare tutte le canzoni. Quando ho finito si è rivolta alla commercialista: “Voglio il contratto entro un quarto d’ora”.”

Gli ultimi anni, però, sono stati davvero difficili.

“Ero circondata da gente sbagliata. Che faceva il proprio interesse e non gli interessava assolutamente niente se non di spremermi come un limone. Più mi spremeva e più ci guadagnava. E queste persone hanno deciso il mio destino. Io ero ignara di tutto questo e quindi eseguivo. A un certo punto sono stati talmente bravi che sono riusciti a farmi rompere con Caterina Caselli. Perché fatta fuori Caterina quelle persone, tra manager, impresari e avvocati, hanno potuto fare di me quello che volevano. Tutte persone di cui sia io che la Caselli ci fidavamo. […] Mi facevano partecipare a qualunque tipo di evento di merda pur di mettersi i soldi in tasca e senza darmi un centesimo.”

Gerardina Trovato afferma, poi, di non avere mai avuto problemi di depressione.

“Non sono mai stata depressa. Lo dico sinceramente. Forse ti sei scordato che dicevano avessi anche il cancro e l’Aids? Da quando hanno visto un mio cambiamento fisico evidente hanno iniziato a parlare, ma senza sapere niente. Io lo dicevo a mio padre: lascia perdere, sono un personaggio pubblico e in questa condizione scrivono quello che vogliono. Quando ci siamo abituati al fatto che scrivessero che ero lesbica hanno iniziato a scrivere altro. I cambiamenti sono normali nella vita, auguro a tutti di farli. In una mia canzone che uscirà prossimamente canto che la maggior parte delle persone si abituano a convivere per tutta la vita con una bugia.”

La cantautrice non apprezza la piega che ha preso Sanremo.

“Oggi da qualche anno non è più così. Io sono una cultrice dell’alta moda, dell’arredamento di qualità, della ristrutturazione di case. E nella musica è come se mi porti un paio di jeans acquistato dai cinesi e me lo vuoi rivendere come un jeans di Prada. Appena sento certe cose mi accorgo da un chilometro che c’è qualcosa che non va, non ci casco. Ma quando la gente trova solo quello per tanti anni poi si trasforma in moda. In qualunque negozio vai ormai trovi solo quello. Cosa fai, non ti vesti? Ti devi vestire. Quindi compri quelle cose. […] A me la trap fa venire l’ansia. Mi piace l’intelligenza di Jovanotti. Che prima di tutto ammette lui stesso di non essere un cantante.”

Però la volontà è quella di tornarci…

“Lo farò lo farò, con calma. Ne ho già fatti tre, ma anche il quarto arriverà.”


📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.