Il poliedrico cantautore “apolide” Gerardo Balestrieri continua il suo tour presentando il suo album più recente “The BEST OF” una sintesi di 15 anni di carriera con omaggi alla canzone d’autore internazionale.
Gerardo Balestrieri è un appassionato di swing, di echi tzigani, dell’oriente dei Greci, del jazz e della Francia, del ritmo contagioso, del twist e del Sud America. Attraverso testi sfumati e maturi, l’inconfondibile voce dinoccolata e scura, Balestrieri ama giocare con le parole senza perder di vista il ritmo e la danza proponendo «canzoni per anche ed orecchie, per ricci, per pance e per tacchi» come afferma lui stesso.
«”The BEST OF” è una maniera per ripartire con un album solido e un’età matura attraverso le canzoni che più mi hanno segnato. Una raccolta dopo anni di semina che sintetizza un percorso discografico iniziato nel 2007 fino al disco più recente del 2022 – afferma Gerardo, che conclude – Ho voluto dare un po’ più di swing ad alcuni vecchi brani che ho registrato di nuovo in questi mesi e poi ho selezionato le altre tracce dagli undici album pubblicati. Diciotto canzoni senza tempo»
NOVEMBRE
21 Venezia per Emergency
23 Roma Lian Club
24 Napoli Punk Tank
30 Bra Antico Caffè Boglione
DICEMBRE
01 Ciriè (TO) La Soce
02 Torino Mad Dog
03 Torino Capolinea 8
05 Venezia Hotel Metropole
14 Venezia Taverna del Remer
20 Mestre Fermenti
21 Parigi Le 34
22 Parigi Le poulpe tbc
24 Venezia Hotel Matropole
25 Venezia Hotel Metropole
28 Venezia Taverna del Remer
31 Venezia Evento privato
GENNAIO
25 Bologna Bravo Caffè
26 Parma Borgo Santa Brigida
FEBBRAIO
Dall’01 al 13 Venezia Carnevale
22 Malta La Valletta Mezzodì
23 Malta La Valletta Babel
24 Malta La Valletta 98 Notes
28 Spinea Al Barone Rosso
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.