Gianni Morandi Nettuno d'oro

Gianni Morandi nella mattinata di giovedì 3 marzo ha ricevuto a Palazzo d’Accursio dal Comune di Bologna l’ambito riconoscimento Nettuno D’Oro.

“Il conferimento istituzionale va a una delle figure più importanti della musica e della cultura italiana.”

Queste le parole di Matteo Lepore, il primo cittadino della città felsinea. Questa, invece, la motivazione ufficiale.

“Gianni Morandi è, contemporaneamente, un pezzo di storia d’Italia e una delle più belle espressioni della nostra terra, capace di unire alla determinazione propria dei grandi artisti una umiltà e generosità rare. Un artista poliedrico dotato di grande umanità, straordinaria capacità empatica e impagabile propensione al sorriso, all’accoglienza, all’inclusione delle persone.”

Gianni Morandi, il Comune di Bologna gli assegna il Nettuno d’Oro

“Devo molto a Bologna. È da qui che è partito il mio viaggio. Qui ci sono le mie radici e il mio cuore.”

Così Gianni Morandi, emozionato per il riconoscimento ricevuto nella città nella quale la scorsa settimana si è esibito a sorpresa per testimoniare la sua vicinanza al popolo ucraino e la contrarietà alla guerra (ne abbiamo parlato Qui).

Durante la cerimonia di premiazione, Gianni Morandi si è esibito cantando prima C’era un ragazzo che come me e poi La fisarmonica, un brano di quasi sessant’anni fa, eseguita assieme al Maestro 95enne Avio Vanelli, che lo accompagnò in un concerto che l’eterno ragazzo tenne alla Casa del Popolo di Bologna nel 1958.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.