Gianni Morandi, ospite a Italia Loves Romagna, è passato in sala stampa poco prima di salire sul palco della RCF Arena di Reggio Emilia.
Brindando con i giornalisti presenti ha affermato.
“Siamo contenti di essere qua, noi facciamo il nostro mestiere e ci divertiamo anche. Un gruppo di artisti straordinari. Ci sono più di 40mila persone questa sera e noi speriamo di poter dare un bel contribuito. La musica può regalare un mezzo sorriso a chi sta male, ma vogliamo anche raccogliere qualche milione di euro.”
Il denaro raccolto sarà devoluto ai luoghi della cultura delle zone dell’Emilia Romagna colpite dalla terribile alluvione.
“E’ giusto, anche la musica è cultura. E’ un po’ come aiutare anche il nostro ambiente. Siamo cultura popolare ed è una buona idea devolvere il ricavato a chi si batte per la diffusione delle cose belle.”
Gianni Morandi canterà Apri tutte le porte, Uno su mille, ma anche Vita, insieme a Fiorella Mannoia ed Elodie. L’eterno ragazzo si abbandona a un ricordo.
“Ricordo che questa canzone arrivò quasi per caso. Io e Lucio stavamo lavorando a un album insieme e nel 1988 chiamammo tutti i nostri amici autori. Tra questi Guccini, Battiato, Mogol, Lavezzi. Questa canzone era stata inizialmente scritta per Mina e si intitolava ‘Caro’. A lei non piaceva. Mogol la cambiò in ‘Cara’, ma a Lucio non convinceva e per questo scelse di intitolarla ‘Vita’. La canzone così è diventata un bellissimo inno…” Morandi Italia Loves Romagna

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
