E’ morto Gino Strada. Il medico, fondatore di Emergency, aveva 73 anni e da tempo soffriva di patologie all’apparato cardio circolatorio. Da fonti vicine alla famiglia si apprende che il decesso è avvenuto in Normandia.
Medico sempre vicino agli ultimi, aveva una grande passione per la musica e il mondo dell’arte e dello spettacolo ha sempre sostenuto le sue iniziative. Tra questi Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nek, Paola Turci e Giua.

Gino Strada
Nel 1999 fu tra i promotori del progetto Il Mio Nome è Mai Più, il brano scritto e interpretato da Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù. Il pezzo fu pubblicato su cd singolo in una confezione speciale che all’interno conteneva con le 51 guerre in corso nel 1999 e le numerose zone a rischio bellico.
I proventi del disco furono interamente devoluti a Emergency e destinati in particolare ai progetti umanitari in Afghanistan, Cambogia, nei paesi della ex Jugoslavia e in Sierra Leone.
Le reazioni del mondo della musica e dello spettacolo
“Ciao Gino. Tu sì che hai amato gli ultimi facendo tutto ciò che hai potuto per loro. Averti conosciuto è stata una rivelazione e una enorme lezione. Ora riposati. Mancherai al mondo.”
Ligabue
“Gino mio. Gino nostro. Gino di tutti. Gino degli indifesi, dei feriti, Gino in guerra contro ogni guerra, sempre. Lasci un mondo che ti ha fatto incazzare quasi ogni giorno, eppure ‘sto mondo di merda è un po’ meno di merda grazie a te…”
Daniele Silvestri
“Un dolore profondo. L’umanità piange ti ringrazia.”
Fiorella Mannoia
“Nel suo cuore c’era tutto il bene del mondo. Tutto il bene del mondo…”
Fabio Fazio
“Avremmo dovuto incontrarci a Settembre. Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere. Ciao Gino Oggi l’Italia perde un grande uomo”
Fedez
“E’ stato un onore conoscerti e contribuire alla tua causa.”
Ermal Meta
“Credo che il modo migliore per onorare un filantropo come Gino Strada sia fare una donazione per la sua ONG EMERGENCY”
Loredana Bertè
“È morto #GinoStrada il fondatore di #Emergency.Aveva 73 anni. La mia prima volta a Kabul è stata con http://lui.Il suo ospedale era in costruzione. Curava tutti dialogava con tutti anche con i talebanil.Un grande medico,un grande esempio dell’impegno umanitario.”
Tiziana Ferrario
“Morto #GinoStrada Perdiamo un grande uomo, coraggioso, generoso, un grandissimo esempio per tutti, che rimarrà , come tutti coloro che salvano e salveranno vite con @emergency_ong rip”
Alessandro Gassmann
“Abbiamo perso un uomo, un medico e un pezzo delle nostre speranze per un mondo in cui umanità e giustizia sociale fossero sentimenti prima che obiettivi.”
Riccardo Cucchi
“Una perdita immensa, per tutti. Ti abbraccio amico mio. E se è vero che lassù ci si rivede tutti allora ci rivedremo m, prima o poi. Un bacio alla tua Teresa”
Paola Turci
“Chiniamo il capo per la scomparsa di #GinoStrada Un faro che ha sempre indicato un percorso giusto da seguire”
Trio Medusa
“Chi non ti piange non sa chi eri. Non sa cosa facevi. Chi non ti piange non è informato sui fatti. Ciao Gino, grazie.”
Edoardo Leo
“Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti.”
Gabriele Corsi
“Oggi ci ha lasciato un gigante … un uomo che ha dedicato la propria vita agli ultimi del mondo, quelli dimenticati da tutti, soprattutto dalle istituzioni.
È riuscito a dare loro una speranza, una prospettiva, la’ dove non c’era nulla di tutto questo.
Grande cordoglio e dolore per una perdita incolmabile.”
Roberto Razzini
“Gino Strada eri tutto ciò che dovrebbe essere un medico, un costruttore di pace, un santo dei nostri giorni.”
Elio E Le Storie Tese
“Addio a Gino Strada che agli altri, agli ultimi ha badato sempre come dovrebbe fare ciascuno di noi. In pace, spero, per sempre.”
Giorgio Terruzzi
“Davvero un grande dispiacere.
Mi porto nel cuore una cena bellissima dopo un concerto con #NeriMarcorè in cui sono stata a sentirti parlare di pace come mai ne avevo sentito parlare. Grazie.”
Giua
“Non ho parole. Se ne va un gigante, capace di cose grandi in un mondo di uomini sempre più piccoli.”
Max Casacci
“Ci ha lasciato un uomo da prendere come esempio. Mi dispiace tanto. Però Gino ha seminato molto e bene. Speriamo che più persone possibili, facendo anche solo una briciola rispetto a quanto ha fatto lui, riescano a rendere questo mondo migliore, ma soprattutto un po’ più equo per chi ha meno, o addirittura nulla.”
Saverio Grandi
“Gino Strada è stata una di quelle figure di riferimento che ci ha forgiato fin dall’adolescenza, chiamandoci – col suo modo burbero e insieme dolce – a prendere posizione di fronte all’indifferenza di chi soffre, specialmente se invisibile. Insieme ad @emergency.ong si è sempre preso cura di tutti, indipendentemente da chi si trovasse davanti, dalle sue idee, dalle sue azioni. Questa “umanità” è in realtà una scelta politica che ogni giorno siamo chiamati a compiere. Da oggi non solo al suo fianco, ma anche in sua memoria. Lo ricorderemo con impegno, gratitudine e affetto.”
La Scapigliatura

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.