Giorgio Poi Gommapiuma significato canzoni
Gommapiuma (Bomba Dischi / Island Records) è il nuovo progetto discografico di Giorgio Poi. L’album, anticipato dai singoli I Pomeriggi e Giorni Felici, è il terzo disco di inediti che arriva a due anni di distanza dal precedente Smog.
“La gommapiuma è un materiale utilissimo: attutisce i colpi, assorbe, protegge le cose fragili. La sua leggerezza è la sua forza.
Ho scritto questo disco in un momento in cui alla mia fragilità si sommava quella della mia intera specie, e al mio peso quello del mondo in caduta libera.
Se non sono andato in frantumi è anche grazie a queste canzoni. Per questo “Gommapiuma” è il mio nuovo disco, e lo trovate adesso dove volete.”
Giorgio Poi Gommapiuma significato canzoni
Ecco il significato di tutte le canzoni del disco.
01. Rococò
È una canzone sui regali, che siano fisici o astratti, da mangiare o da guardare, belli o brutti. Io non sono tanto bravo a fare i regali, ma mi piacerebbe imparare.
02. I Pomeriggi
Musicalmente è costruita intorno a un riff di basso e chitarra che si ripete circolarmente. Il testo non affronta direttamente gli oggetti e le situazioni descritte, ma ne racconta le ombre.
03. Bloody Mary (con Elisa)
È l’unica canzone del disco che non canto da solo, ma che ho la fortuna di condividere con Elisa. Credo che il risultato sia davvero un punto equidistante tra noi due.
04. Gommapiuma
È il brano strumentale che dà il titolo al disco. Quest’anno mi sono regalato un sax soprano e avevo molta voglia di suonarlo.
05. Giorni Felici
Ispirata all’omonimo libro a fumetti di ZUZU, è la cronaca di una fuga, dei segnali che la annunciano e delle tracce che si lascia dietro.
06. Supermercato
C’è un tipo di sensazione molto intensa che ho provato spesso dentro ai supermercati, con la musica nelle orecchie e il carrello vuoto. È qualcosa di simile a quando ci si incanta e si pensa a molte cose senza pensare a niente, una specie di ipnosi. Forse si chiama “marketing” ma se è così non funziona perché in quei momenti non compro niente.
07. Barzellette
Non so di preciso di cosa parla, mi sembra che ci siano dentro i frammenti di tutto quello che mi è passato per la testa negli ultimi due anni.
08. Moai
Tra i pezzi di questo disco è il primo che ho iniziato a scrivere e l’ultimo che ho finito. Ha cambiato forma diverse volte, l’ho iniziato nel marzo 2020, quando eravamo chiusi in casa per la prima volta. Ma siccome di natura, in fondo, credo di essere un ottimista, mi piaceva già immaginare la fine di quella notte, che si preannunciava lunga e buia.
Foto di Giulia Bersani

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
