Giuliano Sangiorgi Senato Pier Paolo Pasolini

Giuliano Sangiorgi Cosa sono le nuvole.
Applausi e commozione a Palazzo Madama per l’omaggio che Giuliano Sangiorgi ha reso in Aula a Pier Paolo Pasolini, in occasione del ventunesimo appuntamento di Senato & Cultura, in collaborazione con la Rai, dedicato ad uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del secolo scorso. Un omaggio per celebrare il centenario della nascita.

Alla presenza del Presidente Elisabetta Casellati, Sangiorgi ha interpretato il brano Cosa sono le nuvole che Pasolini scrisse su musica di Domenico Modugno nel 1968, diretto dal Maestro Andrea Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta.

Tangibile la grande emozione tra i presenti.

Giuliano Sangiorgi in Senato dedica “Cosa sono le nuvole” a Pier Paolo Pasolini

L’evento è stato trasmesso da Rai 3, presentato da Serena Bortone.

Non è la prima volta che Giuliano, anima del Negramaro, esprime vicinanza artistica alla figura di Pier Paolo Pasolini.

Nel 2015 l’artista salentino firmò il testo del brano L’alba dei Tram, dedicato a Pier Paolo Pasolini con musica di Remo Anzovino e l’interpretazione di Mauro Ermanno Giovanardi.

La canzone Cosa sono le nuvole fa parte della colonna sonora del film a episodi Capriccio all’Italiana, nel quale Domenico Modugno si cimentò in veste di attore. Il brano è un bell’esempio di incontro tra due artisti, a loro modo innovatori e sempre alla ricerca di un valore aggiunto.