Griminelli plays Morricone Nek, Zucchero e Sting

Sono passati esattamente vent’anni da Griminelli plays cinema italiano. Ora il flautista torna con il progetto Griminelli plays Morricone, in cui l’artista omaggia il Maestro, scomparso lo scorso anno.

Tra gli ospiti del progetto Nek, Zucchero e Sting. In particolare l’artista inglese ha scritto un testo sull’emozioante tema principale di C’era una volta in America.

“Ennio amava molto il flauto. Eravamo diventati molto amici, ci conoscevamo da molti anni, ci eravamo incontrati per lavoro in televisione suonando un brano intitolato Per le antiche scale per flauto orchestra e pianoforte, che in quell’occasione suonò lui. Fu un grande onore per me.

Ennio ha scritto tanto per il flauto nei film, ma credo che quello per l’omonimo film Per le antiche scale sia il più bello. Vent’anni fa mi dedicò il concerto per flauto che aveva scritto e non aveva ancora mai eseguito o fatto eseguire, una composizione contemporanea che presentai in prima assoluta a Torino. Un concerto molto difficile, tra l’altro, però molto bello, esiste anche una registrazione.”

Queste le parole di Andrea Griminelli pubblicate su La Repubblica.

Griminelli plays Morricone – tracklist

  1. I Sleep Beneath the Stars from the movie “Once Upon a Time in the West” arrangement for voice, flute and orchestra
  2. Last Boy Calling arrangement for voice, flute and orchestra – Guest artist: Zucchero
  3. Gabriel’s Oboe from the movie “The Mission”
  4. Vita nostra from the movie “The Mission”
  5. Se telefonando arrangement for voice, flute and orchestra – Guest artist: Nek
  6. Playing Love Reprise “The Legend of 1900” from the movie “The Legend of 1900” arrangement for flute, trumpet and orchestra – Guest artist: Chris Botti
  7. Tema d’amore per nata (se) from the movie “Cinema Paradiso”
  8. Per qualche dollaro in piu’ from the movie “For a Few Dollars More” arrangement for flute, orchestra and choir
  9. C’era una volta in America from the movie “Once Upon a Time in America” for flute, orchestra and choir
  10. Giu’ la testa (4:08) Andrea Griminelli
  11. Musashi e l’amore from the movie “Musashi” arrangement fo flute and orchestra
  12. Chi mai from the movie “Le Professionnel” arrangement for flute and orchestra
  13. Per le antiche scale (Prelude) from the movie “Down the Ancient Staircase” original arrangement for flute, piano and orchestra
  14. American Themes Medley from the movie “Once Upon a Time in America”, “The Good, the Bad and the Ug-ly” and “Once Upon a Time in the West” for flute, orchestra and choir of M° S. Nanni
  15. Per un pugno di dollari from the movie “A Fistful of Dollars” arrangement for flute, orchestra and choir
Griminelli plays Morricone Nek, Zucchero e Sting

Le parole di Nek

Nek, emozionato per essere stato coinvolto nel progetto, ha pubblicato un post sui social, esprimendo tutto il suo entusiasmo.

“Quando Andrea Griminelli mi ha chiamato chiedendomi di partecipare a questo suo progetto omaggio a Morricone, ho immediatamente accettato. Avrei cantato un pezzo che amo (Se Telefonando) arrangiato in chiave classica in un disco di grande valore, con canzoni indimenticabili per un compositore che è indimenticabile. Inoltre essere ospite al fianco di Sting e Zucchero, solo per fare qualche nome, mi ha reso ancora più orgoglioso.

Caro Andrea spero che questa tua nuova avventura musicale ti porti sempre più lontano.

GRIMINELLI PLAYS MORRICONE”