In occasione del Record Store Day, tramite il Bluebelldisc Store, è ora disponibile in esclusiva l’edizione speciale – limitata a 100 copie e numerata a mano – di “Diamanti senza volto”, vinile 45 giri della storica formazione beat rock italiana I Corvi. Si tratta di un extended play di cinque brani, quattro dei quali sono dei singoli pubblicati a fine anni ’60.
“Diamanti senza volto” nasce per volontà di Andrea Natale (managing director di Bluebelldisc Music). Entrato in contatto con Claudio Benassi (membro fondatore de I Corvi, nonché batterista originario della band e coautore del libro “Ragazzi di strada… I Corvi”), Natale sviluppa infatti l’idea di realizzare un prodotto speciale per valorizzare il catalogo storico de I Corvi.
“Quando nel 2019 riattivai lo storico marchio di Antonio Casetta – dando vita alla nuova impresa di edizioni musicali e produzioni discografiche denominata Bluebelldisc Music – oltre alla pubblicazione di nuovi artisti, uno degli scopi dell’etichetta fu quello di dedicare attenzione anche al catalogo storico di proprietà“, racconta Andrea Natale.
E aggiunge: “Così siglai un accordo esclusivo con Simone Casetta, figlio di Antonio, proprio per l’amministrazione e gestione del patrimonio fonografico che lui aveva ereditato dal padre. Tra i master rimasti di titolarità di Casetta c’erano anche le quattro registrazioni edite dei Corvi, più un provino inedito di “Un uomo piange solo per amore”, brano con il quale I Corvi avrebbero dovuto partecipare al Festival di Sanremo del ’68“.

Il titolo dell’Extended Play è una citazione dal testo letterario della canzone “Un uomo piange solo per amore“, le cui parole vennero scritte da Mimma Gaspari, in arte Petaluma, e musicate da Marcello Marrocchi e Mario Vicari. C’è poi un riferimento anche all’immaginario dei film di 007, facendo il verso a “Una cascata di diamanti” del 1971. La copertina del disco è stata invece realizzata da Martina Biondi, con una foto che venne usata nel ’66 per la rivista musicale “Giovani”. ”
“Diamanti senza volto”, la tracklist
- A1 – Datemi un biglietto d’aereo
- A2 – Nemmeno una lacrima
- A3 – Un uomo piange solo per amore
- B1 – Bambolina
- B2 – Questo è giusto?
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.