i corvi

In occasione del Record Store Day, tramite il Bluebelldisc Store, è ora disponibile in esclusiva l’edizione speciale – limitata a 100 copie e numerata a mano – di “Diamanti senza volto”, vinile 45 giri della storica formazione beat rock italiana I Corvi. Si tratta di un extended play di cinque brani, quattro dei quali sono dei singoli pubblicati a fine anni ’60.

Diamanti senza volto” nasce per volontà di Andrea Natale (managing director di Bluebelldisc Music). Entrato in contatto con Claudio Benassi (membro fondatore de I Corvi, nonché batterista originario della band e coautore del libro “Ragazzi di strada… I Corvi”), Natale sviluppa infatti l’idea di realizzare un prodotto speciale per valorizzare il catalogo storico de I Corvi.

“Quando nel 2019 riattivai lo storico marchio di Antonio Casetta – dando vita alla nuova impresa di edizioni musicali e produzioni discografiche denominata Bluebelldisc Music – oltre alla pubblicazione di nuovi artisti, uno degli scopi dell’etichetta fu quello di dedicare attenzione anche al catalogo storico di proprietà“, racconta Andrea Natale.

E aggiunge: “Così siglai un accordo esclusivo con Simone Casetta, figlio di Antonio, proprio per l’amministrazione e gestione del patrimonio fonografico che lui aveva ereditato dal padre. Tra i master rimasti di titolarità di Casetta c’erano anche le quattro registrazioni edite dei Corvi, più un provino inedito di “Un uomo piange solo per amore”, brano con il quale I Corvi avrebbero dovuto partecipare al Festival di Sanremo del ’68“.

Il titolo dell’Extended Play è una citazione dal testo letterario della canzone “Un uomo piange solo per amore“, le cui parole vennero scritte da Mimma Gaspari, in arte Petaluma, e musicate da Marcello Marrocchi e Mario Vicari. C’è poi un riferimento anche all’immaginario dei film di 007, facendo il verso a “Una cascata di diamanti” del 1971. La copertina del disco è stata invece realizzata da Martina Biondi, con una foto che venne usata nel ’66 per la rivista musicale “Giovani”. ”

“Diamanti senza volto”, la tracklist

  • A1 – Datemi un biglietto d’aereo
  • A2 – Nemmeno una lacrima
  • A3 – Un uomo piange solo per amore
  • B1 – Bambolina
  • B2 – Questo è giusto?