Lil Jolie

Intervista a Lil Jolie che, dopo l’esperienza nella scuola di Amici 23, ha pubblicato per BMG l’Ep La vita non uccide (Qui il link per l’acquisto e qui il calendario instore).

“Stanno succedendo cose meravigliose, ho per voi tante sorprese per ripagarvi dell’amore che mi date!”

Intervista a Lil Jolie

Cosa rappresenta l’Ep ‘La vita non uccide’ nel tuo percorso artistico? 

Sicuramente la mia crescita artistica, un lavoro che si distacca un po’ dal mio passato e che rappresenta un po’ la mia evoluzione anche come donna, rispetto al mio primo lavoro che si chiamava ‘Bambina’.

Qual è stato l’aspetto sul quale hai lavorato per sentirti più a fuoco?

E’ stato un percorso interiore di ricerca. Ho dovuto fare i conti con me stessa e con quelle cose che mi stavano succedendo. Tutto questo mi ha portato a crescere. Nell’Ep ho messo tutto quello che ho vissuto in quest’ultimo anno.

Questo disco rappresenta anche un vero e proprio inno alla vita con tutte le sue sfaccettature. Quali sono state le sensazioni anche che hanno guidato la composizione del progetto? 

Io sono una persona che vive e sente tutto a mille, quindi ho voluto mettere al centro di questo EP il tema delle emozioni. Non esistono emozioni sbagliate, ma solo emozioni, purché siano vere. Se mi accontentassi sarei già arrivata. Invece è bello poter non arrivare mai secondo me. Questo è quello che mi auguro, di non sentirmi mai arrivata. 

‘Non è la fine’ è una sorta di dialogo con te stessa. Credo che in questo caso non sia stato semplice trovare la forza anche per poter essere così sinceri soprattutto per proporsi poi al pubblico con un brano così intimo.

Questo è stato secondo me il pezzo che mi ha un po cambiata, perché l’ho scritto in un momento particolare. E’ il pezzo zero del disco. Mi ricordo che lo scrissi di getto e ho voluto raccontare proprio di un momento in cui avevo capito che, dopo essere caduta sul fondo, avevo trovato la ricetta della felicità. Ero sdraiata in spiaggia con i miei migliori amici, a Ischia, e guardavamo gli scogli al tramonto. Questo mi ha fatto capire che… la vita è bellissima! Sono davvero grata di avere amici che provano quello che provo io.

Questo disco parla anche di libertà, come in ‘Kiss Me’, canzone che parla proprio di un amore libero e travolgente. 

Esatto. Il brano parla di un amore passionale, senza rimpianti, senza doversi preoccupare di certi schemi. Un amore libero, non schematico. 

Qual è il punto di incontro tra la tua idea di musica e quella di Madame?

Lei è una penna molto, molto, molto importante e mi è piaciuto tantissimo collaborare con lei. E’ una delle artiste più forti di tutto il panorama italiano.

Nell’Ep c’è la cover di ‘Per Elisa’. Cosa ti colpisce di questo brano che quest’anno compie 43 anni?

La rivoluzione portata da Battiato nella musica pop! E poi diciamo che ho scelto questo brano perché, quando mi è stato assegnato, mi sono chiesta cosa si prova a essere la musica di un artista così speciale. In quel momento… è come se lo fossi diventata anch’io. Cioè… ho voluto immaginarmi così e quindi ho scelto questa cover anche per l’album.

Qual è l’aspetto della tua musica che ti rende maggiormente orgogliosa? 

La verità e il fatto di non volermi omologare. Voglio essere sempre me stessa e fottermene di tutto.

Ad Amici è emersa la vera Lil Jolie?

La televisione ti pialla. Non puoi mai arrivare secondo me per come sei davvero. E’ inevitabile. Quindi secondo me la vita vera, i live, gli instore e stare a contatto diretto con i miei ascoltatori darà i suoi riscontri.

Quale reazioni ti aspetti dal pubblico? 

Oddio… sono un po’ spaventata, perché non ho ancora una visione di di come il pubblico reagirà e quindi non lo so.

Questo disco non è che il punto di partenza di una nuova fase. Dove ti porterà? 

Io mi auguro di suonare per tutta la vita. Vorrei vivere di musica e fare un altro disco. Vorrei continuare a sperimentare e a viaggiare.