Intervista a Carola, vera e propria icona eurovisiva, che salirà sul palco della Malmö Arena in occasione della finale dell’Eurovision 2024.
L’artista, nata nel 1966, ha vinto tre volte il Melodifestivalen e per tre volte ha partecipato all’Eurovision Song Contest, cogliendo un terzo posto nel 1983, un primo a Roma nel 1991 e un quinto nel 2006.
Eurovision 2024, intervista a Carola, sul palco della finale
Iniziamo con un ricordo dei tuoi Eurovision
Parlare dell’Eurovision è come parlare della mia vita e del mio cuore perché ho debuttato quando avevo 16 anni e sono diventata una star nel giro di una notte e questo può succedere solo nei talent o all’Eurovision. Se sei nell’industria musicale può volerci un po’ a emergere, ma se sei all’Eurovision puoi esplodere in un attimo ed è molto interessante. Sostieni il tuo paese e ami quello che fai. Tutta la nazione è con te ed è quello che è successo a me quando avevo 16 anni. Ho gareggiato in finale per 3 volte e ho vinto a Roma nel 1991. È stato fantastico, amo l’Italia.
Che ricordo hai dell’edizione italiana del 1991?
E stato così strano… tutti parlavano italiano e io non capivo quasi nulla, ma è stato veramente bello e ci siamo divertiti. Ero così felice… è stata una gara all’ultimo respiro con la Francia, incerta fino all’ultimo. Sono davvero contenta di aver vinto quell’anno.
Cosa ti piace o conosci della musica italiana?
E’ strepitosa, così tante voci fantastiche, melodie romantiche, e la rappresentante di quest’anno è molto brava, mi piace.
Hai qualche consiglio per chi vorrebbe partecipare all’Eurovision come hai fatto tu?
Il segreto è sempre essere se stessi, ma anche qualcosa in più, uscire dalla zona di confort e dare tutto dal profondo del cuore. Tutto inizia proprio da lì…
Videointervista a Carola
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!