Le Ore Che fine abbiamo fatto

Tempo di nuova musica per Le Ore, duo musicale composto da Francesco Facchinetti e Matteo Ieva, al loro ritorno discografico con l’EP Che fine abbiamo fatto, anticipato dal singolo Una canzone del cazzo. In copertina appare un fantasma, simbolo delle ansie e dei turbamenti amplificati dagli ultimi tempi, la metafora di una generazione invisibile e sempre poco ascoltata, il filo conduttore di tutte le tracce.

«Suoni sfocati, registrati in albergo lontani da tutto o per strada la notte, istantanee di un anno che ci chiediamo ancora se ci abbia davvero reso migliori – raccontano i due artisti – ripartendo dall’analogico è nato questo progetto, in cui ci mettiamo in viaggio tra atmosfere indie-folk ed arrangiamenti alt-pop, illuminando, o quantomeno analizzando, le nostre quotidiane zone d’ombra. Il fantasma in copertina, simbolo di invisibilità e incomunicabilità, è una figura indefinita e tradizionalmente negativa, una presenza da cui forse abbiamo smesso di scappare, un invito a fare lo stesso a chi ascolterà la nostra musica, quello di tornare indietro e andargli incontro, abbracciando i propri lati bui».

La tracklist di “Che fine abbiamo fatto”

  1. Ennò però
  2. Una canzone del cazzo
  3. Alis Kimbo
  4. Normali (memo vocale)
  5. Caviglie

Videointervista a Le Ore

Le Ore sono un duo composto dal viterbese Francesco Facchinetti e dal romano Matteo Ieva. Per ogni brano producono, dirigono e montano i video, avendo anche una grande passione per il mondo del cinema. A settembre 2018 pubblicano il loro singolo d’esordio La Tenerezza, che entra nella classifica Viral 50 di Spotify.

Quello stesso anno partecipano a Sanremo Giovani con il singolo La Mia Felpa È Come Me, arrivando in prima serata su Rai 1. Ma è con il brano Ci Metti Il Resto, coprodotto con Federico Nardelli (e i successivi Radio Maria e Oh Madonna!), che entrano nelle playlist indie di Spotify, Apple Music, Amazon e in cover su Tim Music.

Nel 2020 iniziano a scrivere per altri artisti del panorama italiano e una loro canzone, scritta in lingua inglese, diventa il brano di punta nella colonna sonora della terza stagione della serie Disney Penny on Mars. A fine marzo pubblicano 9:47 PM, una canzone che racconta la fine di un rapporto con l’ironia disillusa che li ha sempre contraddistinti.

In poche settimane diventa il loro brano più salvato su Spotify e più condiviso sui social, il videoclip, realizzato in una stanza con un iPhone 7, è il primo ad essere interamente girato in isolamento. Dopo un anno di silenzio sono pronti a tornare con un nuovo progetto discografico.

Le Ore Che fine abbiamo fatto

© foto di Dave Masotti