Site icon imusicfun

Videointervista a Marco Guazzone: “Al posto mio? Un invito a riscoprire l’essenza”

Marco Guazzone

Una versione speciale per una canzone di per sé speciale. Da questa intuizione nasce l’idea di mettere a nudo Al posto mio, ultimo singolo di Marco Guazzone, pubblicato lo scorso gennaio. Un brano emotivo e di forte impatto, realizzato in collaborazione con l’Orchestra di Roma, due volte premio Oscar con ll Postino e La Vita È Bella. Una versione che non segue i canoni della radiofonia e che non sarà commercializzata, bensì divulgata attraverso i canali ufficiali del cantautore romano, come regalo per il suo pubblico.

Attraverso i social network, Marco Guazzone si è lasciato andare ad un commento in cui traspare tutto il suo amore per la musica e la voglia di riscatto: «Ho abbandonato il conservatorio due anni prima della fine, quando l’insegnante di composizione mi ha detto che il mio tentativo di far convivere la musica classica con la musica pop era solo una follia. Oggi scrivo colonne sonore cinematografiche, teatrali e pubblicitarie e continuo ad inseguire i miei sogni. Durante la registrazione dell’ultima campagna che ho composto per Bvlgari ho avuto la fortuna di collaborare con la leggendaria Orchestra di Roma. Ho fatto ascoltare “Al posto mio ” al direttore d’orchestra e al coordinatore e ci siamo detti: “facciamo una pazzia?” Niente ritmica, niente basso, zero synth… solo violini, viole, violoncelli, contrabbasso ed io al pianoforte».

Una canzone scritta a quattro mani con Alessandra Flora e che era nata semplicemente così, piano e voce, con l’idea di lasciarsi avvolgere soltanto dagli archi. Un brano che lo stesso artista descrive come: «una sorta di lunghissimo *sta scrivendo…* che alla fine non invieremo mai. Racconta tutto quello che proviamo quando finisce una storia importante, parla di tutte le emozioni che ci travolgono quando ci rendiamo conto che siamo stati rimpiazzati e che l’amore che provavamo è stato sostituito da un amore nuovo. Ed è proprio in quel momento che solitamente riguardiamo, attraverso foto e video, i frammenti di vita insieme. Il videoclip è esattamente questo: una serie di frammenti in un unico film che, pur sapendo che ci farà male, guardiamo all’infinito». 

Dopo numerosi riconoscimenti a livello internazionale, autore per Ed Sheeran, una nomination ai Grammy Awards 2020, compositore di colonne sonore per le campagne di BVLGARI, autore e compositore del singolo mondiale di Matteo Bocelli, Marco Guazzone continua il suo percorso di affermazione nella nuova scena cantautorale. Al posto mio segue le precedenti pubblicazioni di Ti vedo attraverso e di Con il senno di poi, il fortunato esordio discografico tenuto a battesimo da Elisa che ha prodotto il brano e al quale ha partecipato con un prezioso cameo vocale. 

Videointervista a Marco Guazzone

© foto di Silvia Tofani

Exit mobile version