Il filo conduttore della musica di JAMIL è sempre stata la realness, la si percepisce dalle sue barre e trasuda dai beat; “BUSY” (https://jamil.bfan.link/busy; in licenza esclusiva Believe), il suo nuovo singolo, fuori oggi ovunque, ne è l’ennesima conferma. Online anche il video del brano.
Dopo “SHQIPE” (https://jamil.bfan.link/shqipe) brano uscito lo scorso settembre in cui l’artista omaggia il suo profondo legame con l’Albania, “BUSY” riesce a far entrare gli ascoltatori in loop quasi ipnotico.
Nuove sonorità ma sempre ancorate alla strada. Con Pashabeats e Jaws, che ne hanno curato rispettivamente la parte strumentale e la produzione, il brano si muove tra il sound gangsta e quello psichedelico che unito alle liriche crude che da sempre contraddistinguono la penna del rapper di Verona, trasportano l’ascoltatore in una dimensione ai confini tra il gangsta e la psichedelia.
“È tutto vero, tutto real,
Tutta la mia compagnia
Vengo da zero, dalla via”
Jamil, conosciuto anche come Jamil Baida, rapper classe 91, nato in Italia con origini persiane. Inizia a scrivere e fare freestyle già dalla giovane età di 13 anni. Dotato di grande cultura cinematografica, da sempre esprime un fortissimo immaginario in tutti i suoi videoclip musicali. Dopo un disco ufficiale (Il Nirvana) e 2 mixtape (Black Book e Black Book 2), fonda il suo gruppo ed etichetta indipendente Baida Army, insieme al dj e produttore Jaws e alla compagnia di fedelissimi della sua città. Nel 2018 pubblica l’album “Most Hated” e in seguito la deluxe edition (nel 2019), con cinque brani inediti, che debutta nella top10 della chart ufficiale FIMI/GfK Italia. A settembre 2020 esce “Rap is back”, un progetto molto personale e introspettivo. Dopo due anni di lavoro, torna a gennaio 2023 con “FLOW”, il suo ultimo album.

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
