Saranno Francesca Fialdini e Mario Acampa i conduttori per l’Italia del Junior Eurovision Song Contest, l’edizione del festival dell’Eurovision riservata ai cantanti sotto i 14 anni.
La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, si terrà domenica 11 dicembre all’Arena Demircian di Yerevan, in Armenia.
L’evento sarà seguito in diretta, a partire dalle ore 15.50, su Rai 1 e RaiPlay. La giovanissima Chanel Dilecta rappresenterà la Rai e l’Italia con il brano “BLA BLA BLA“, una canzone che richiama la necessità di impegnarsi non solo a parole.
Junior Eurovision Song Contest, su Rai 1 Francesca Fialdini e Mario Acampa
Francesca Fialdini (conduttrice su Rai 1 di “Da noi… a ruota libera” in onda proprio la domenica pomeriggio, che questa settimana lascerà il posto al Junior Eurovision Song Contest) segue da tempo anche lo “Zecchino d’Oro“, mentre Mario Acampa, al suo quinto anno consecutivo con il Junior, ha condotto a maggio gli appuntamenti della press room e i carpet al recente Eurovision Song Contest di Torino.
Con “Spin The Magic“, lo slogan di questa ventesima edizione, il Junior Eurovision Song Contest 2022 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Francia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Ucraina.
A votare le canzoni saranno le giurie di esperti di ciascun paese in gara e il pubblico a casa. Si potrà sostenere Chanel Dilecta e la sua canzone votando gratuitamente da venerdì 9 a domenica 11 dicembre sul sito della manifestazione https://junioreurovision.tv/.
Chanel Dilecta Apolloni, 13 anni, vive a Thiene (Vicenza) e frequenta la scuola secondaria di primo grado. Adora la musica, il canto e il ballo, passioni che ha ereditato dai suoi genitori. Sua madre è una cantante lirica.
Rai Kids si è occupata della scelta della giovane interprete e del brano, della registrazione della canzone e realizzazione del videoclip, dell’ideazione e supervisione della stage performance, della selezione dei giurati e delle votazioni, fino alla messa in onda in diretta via satellite con il commento dei conduttori italiani.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster ARMTV e l’European Broadcasting Union (EBU).
Questo l’ordine di esibizione.
- 1 Paesi Bassi Paesi Bassi Luna La festa
- 2 Polonia Polonia Laura To the Moon
- 3 Kazakistan Kazakistan Davıd Charlın Jer-Ana (Mother Earth)
- 4 Malta Malta Gaia Gambuzza Diamonds in the Skies
- 5 Italia Italia Chanel Dilecta Bla bla bla
- 6 Francia Francia Lissandro Oh maman!
- 7 Albania Albania Kejtlin Gjata Pakëz diell
- 8 Georgia Georgia Mariam Bigvava I Believe
- 9 Irlanda Irlanda Sophie Lennon Solas
- 10 Macedonia del Nord Macedonia del Nord Lara feat. Jovan & Irina Životot e pred mene
- 11 Spagna Spagna Carlos Higes Señorita
- 12 Regno Unito Regno Unito Freya Skye Lose My Head
- 13 Portogallo Portogallo Nicolas Alves Anos 70
- 14 Serbia Serbia Katarina Savić Svet bez granica
- 15 Armenia Armenia Nare Dance!
- 16 Ucraina Ucraina Zlata Dzjun’ka Nezlamna (Unbreakable)
Durante la serata si esibiranno in veste di ospiti Maléna, vincitrice dell’edizione precedente, con il nuovo singolo Can’t Feel Anything, Rosa Linn, rappresentante dell’Armenia all’Eurovision Song Contest 2022, con Snap, tutti i partecipanti con la common song Spin the Magic e, infine, 11 ex vincitori del Junior Eurovision Song Contest.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
