Karakaz eliminazione X Factor 2021
I Karakaz sono un progetto musicale che nasce da un’idea del frontman, Michele. Già a 8 anni suona infatti la batteria e circa 3 anni fa dà vita al suo progetto solista: compone, arrangia e registra la voce e tutti gli strumenti.
Insieme a lui sul palco di X Factor 2021 ci sono Luigi, Massimo e Sebastiano. Il nome della band è un omaggio a suo nonno, partito da giovane per Caracas per cercare di costruirsi un futuro.
Nella prima fase di Audizioni i Karakaz portano un singolo Useless, che genera immediamente in Hell Raton una grande curiosità. La musica della band è definita dal frontman stesso “crudele”.
I Karakaz sono tornati carichissimi sul palco dei Bootcamp di X Factor 2021 con una cover di Satisfaction di Benny Benassi.
Hell Raton ha apprezzato molto la loro versione e con l’intento di riuscire a divertirsi con i loro suoni e le loro caratteristiche ha deciso di dare alla band una delle cinque sedie del suo Roster.
Agli Home Visit hanno presentato una cover di Out of Control dei The Chemical Brothers. La loro energia travolgente ha nuovamente conquistato il giudice, riuscendo così ad ottenere un posto nel Roster di Hell Raton per i Live Show di X Factor 2021.
Durante i tre appuntamenti live i ragazzi hanno interpretato il loro inedito Useless, SexyBack di Justin Timberlake e Feel Good Inc. dei Gorillaz.
I Karakaz si raccontano dopo l’eliminazione da X Factor 2021
La band ha raccontato il percorso nel talent poche ore dopo l’eliminazione.
“Non abbiamo preso male l’eliminazione. Ce lo aspettavamo da più punti di vista. Ora abbiamo tempo di fare tante cose all’esterno. Il genere che portiamo non è televisivo e non è facile. Ci vuole tempo per assimilarlo soprattutto per un orecchio che non lo conosceva prima. Prendiamo tutto e lo portiamo nella vita che torniamo a vivere oggi. Ci vuole tempo per affezionarsi. Poi a X Factor quest’anno ci sono band della Madonna!”
Nessuna delusione, quindi, o rammarico.
“Siamo contenti di quello che abbiamo fatto qui dentro. Ora comincia la vita vera e ci godiamo il mondo esterno. Abbiamo tante canzoni da far uscire.
Abbiamo vissuto un’esperienza musicale diversa rispetto quello che abbiamo fatto nel passato. Non eravamo abituati alle telecamere, ma al contatto con il pubblico.
L’obiettivo raggiunto era quello di mostrare la passione che mettiamo quando facciamo musica, che è il nostro unico appiglio.”
Come sono cambiati i Karakaz dopo X Factor?
“X Factor ha lasciato un segno importante nel nostro percorso. Usciamo da qui con una maggiore consapevolezza di quello che siamo. Siamo pronti ad affrontare il mondo vero.
X Factor ha cambiato l’approccio alla scrittura perchè prima avevamo un approccio non da forma canzone, ma da flusso di coscienza. Questa esperienza ci ha permesso di creare una forma canzone originale, personale. Il nostro approccio, però, cambia di giorno in giorno. Siamo in continua elaborazione.”
Idee chiare anche su chi potrebbe vincere.
“Non sappiamo chi vincerà, ma noi tifiamo Baltimora. E’ un grandissimo musicista, un genietto!”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.