Kendji Girac potrebbe essere il prossimo rappresentante della Francia all’Eurovision Song Contest 2026. A lanciare l’indiscrezione è lo stesso cantante francese che, in una recente intervista concessa a Télé Star, ha dichiarato di essere pronto a salire sul palco dell’Eurovision, una delle competizioni musicali più seguite al mondo.
Dopo il successo di Louane all’Eurovision 2025 – settima classificata con il brano Maman – l’artista 28enne, vincitore della terza edizione di The Voice France, ha lasciato intendere che potrebbe accettare l’invito della delegazione francese per la prossima edizione della kermesse musicale.
“Ci ho già pensato… La mia squadra mi sprona sempre ad andare avanti. Quindi, perché no?”, ha dichiarato Kendji, lasciando intendere una seria apertura alla proposta.
Non è la prima volta che Girac flirta con l’idea dell’Eurovision. Già nel 2019 aveva accennato alla possibilità, seppur frenato dallo stress e dalla pressione del contesto. Oggi, però, sembra più pronto, consapevole e determinato a portare la propria musica oltre i confini nazionali.
Cantante pop e gitano di origini catalane, Kendji Girac è uno degli artisti più amati in Francia. Salito alla ribalta nel 2014 grazie alla sua vittoria a The Voice, ha pubblicato sei album di grande successo, di cui due certificati disco di diamante. Brani come Color Gitano, Andalouse e Tiago lo hanno reso un’icona della musica pop francese contemporanea, con un seguito affezionato anche fuori dai confini nazionali.
Il successo ottenuto da Louane all’Eurovision 2025, culminato in un settimo posto con 230 punti, ha riportato in auge la strategia francese di puntare su artisti affermati nati nei talent. Prima di lei ci erano stati Amir (2016) e Slimane (2024). L’eventuale partecipazione di Kendji Girac nel 2026 continuerebbe dunque questa linea artistica vincente.
“Se la delegazione guidata da Alexandra Redde-Amiel mi proponesse di partecipare, ci penserei seriamente”, ha affermato Kendji, lasciando la porta aperta.
Mancano ancora diversi mesi alla 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest, ma l’entusiasmo è già alle stelle. I Paesi iniziano a muovere i primi passi in vista della prossima edizione, che si terrà nel maggio 2026. L’ipotesi Kendji Girac rappresentante della Francia all’Eurovision 2026 è già tra le più discusse tra fan e media.
Foto su licenza Creative Commons

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.