Manca sempre meno all’imperdibile appuntamento del “LACRIMA DAY“: un evento speciale che si terrà sabato 13 luglio al Rock in Roma, con tanti ospiti speciali per festeggiare nel miglior modo possibile i traguardi raggiunti da LACRIMA, organizzazione nata a fine 2021 a Bologna dalla volontà di 3 ragazzi di creare una famiglia grande quanto l’Italia intera per piangere e ballare assieme la migliore musica Indie Pop italiana.
Sono stati annunciati gli artisti che si esibiranno live in apertura, ognuno con il proprio set, prima del gran finale. Sillyelly, Giovanni Ti Amo, Comete, AUCH (Tommy Cassi, Andrea Pisano e Gabriele Boscaino) e Galeffi, con un set speciale in acustico, sono i nomi che con la loro musica daranno il via alla festa di LACRIMA, per una serata indimenticabile e unica. L’evento avrà come tema centrale quello della salute mentale, oggi più che mai argomento di prioritaria importanza, con corner dedicati alla sensibilizzazione e momenti di approfondimento. In particolare, attraverso una semplice domanda “CHE ANSIA HAI?“, si cercherà di indagare le preoccupazioni dei giovani e provare, anche solo per una sera, a dare delle risposte. Per questo scopo, all’evento sarà presente anche uno spazio interattivo con un team di psicologi, psicoterapeuti e nutrizionisti del Centro Clinico di Psicologia Satis di Roma (www.satiscentroclinico.com).

Accanto alla musica, protagonista indiscussa, al LACRIMA DAY si potranno vivere altre emozionanti esperienze: Psicologa Cruda e Lorenzo Marangoni saranno presenti con il loro format UNBOXING e accoglieranno domande anonime dal pubblico e Martina Bertocchi (@sonoibi) e ARGO (@heyargo) creeranno con il pubblico una poesia partecipata, un componimento che, partendo proprio dalla condivisione delle ansie di ognuno, ispirerà un grande murales che verrà disegnato live da Federica Carioli (@_feduzzi).
I biglietti per la data di sabato 13 luglio – prodotta da SUPERPORTO e Coop Creativa – sono in vendita al link https://www.ticketone.it/event/lacrima-ippodromo-le-capannelle-18695210/.

Ma non solo Roma: quest’estate LACRIMA ha dato il via ad un vero e proprio tour, con oltre 40 appuntamenti in locali e arene outdoor che porteranno il format in giro per tutta Italia.
Queste le prossime date, in continuo aggiornamento:
27 GIUGNO – BOLOGNA
29 GIUGNO – FORLÌ
3 LUGLIO – BOLOGNA
4 LUGLIO – MARINA DI RAVENNA (RA)
5 LUGLIO – FERRARA
5 LUGLIO – SOVERATO (CZ)
6 LUGLIO – PALERMO
13 LUGLIO – ROMA – ROCK IN ROMA
18 LUGLIO – CAGLIARI
18 LUGLIO – MARINA DI RAVENNA (RA)
19 LUGLIO – ALBA (CN)
20 LUGLIO – CAMPIANO (RA)
20 LUGLIO – FRANCAVILLA (CH)
23 LUGLIO – CESENA
23 LUGLIO – LAMEZIA (CZ)
24 LUGLIO – GALLIPOLI (LE)
25 LUGLIO – SOVERATO (CZ)
26 LUGLIO – PORTO SAN GIORGIO (FM)
27 LUGLIO – IMOLA (BO)
27 LUGLIO – PRATO
1 AGOSTO – MARINA DI RAVENNA (RA)
2 AGOSTO – GALLIPOLI (LE)
3 AGOSTO – MONOPOLI (BA)
7 AGOSTO – MARINA DI RAVENNA (RA)
8 AGOSTO – SOVERATO (CZ) – NOA CLUB
8 AGOSTO – LIDO DI SPINA (FE)
10 AGOSTO – SABAUDIA (LT)
13 AGOSTO – ALGHERO (SS)
14 AGOSTO – RICCIONE (RN)
16 AGOSTO – CAGLIARI
22 AGOSTO – MARINA DI RAVENNA (RA)
23 AGOSTO – SOVERATO (CZ)
24 AGOSTO – MOLFETTA (BA)
27 AGOSTO – CESENA – IPPODROMO
30 AGOSTO – PORTO SAN GIORGIO (FM)
31 AGOSTO – IMOLA (BO) – ACQUE MINERALI
Immagina una serata nella libertà più totale, dove ascoltare tutti i tuoi pezzi indie preferiti in compagnia dei tuoi migliori amici e poter lasciarti andare a qualsiasi emozione: gioia, tristezza, rabbia, delusione, entusiasmo, amore. Tutto questo è LACRIMA.
LACRIMA è la festa indie più brutta d’Italia! Una serata per piangere e ballare sulle canzoni di Coez, Gazzelle, Frah Quintale, Calcutta, Pinguini Tattici Nucleari e tutti quegli artisti che non senti alle altre feste. Una festa in cui cantare, sfogarsi e lasciarsi andare come se fossi nella tua cameretta. Uno show itinerante nel quale il pubblico ha la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, sia per l’ambiente familiare che si viene a creare, che per il coinvolgimento durante il party. Durante una serata Lacrima è possibile ascoltare una canzone più “up” subito dopo una più malinconica e catartica e con entrambe è possibile esorcizzare preoccupazioni e dolori della vita. Il tutto è a sua volta alternato a momenti speciali e gag divertenti.
LACRIMA nasce nel cuore pulsante di Bologna, facendosi strada con una nuova cultura tra le giovani generazioni, una cultura che sfida le convenzioni della notte e abbraccia l’autenticità delle emozioni umane. LACRIMA non è “solo” una serata con dj set, ma un fenomeno, una risposta alle cicatrici lasciate da anni di pandemia, isolamento e cambiamenti globali. Nata dall’iniziativa di tre amici, questa esperienza si trasforma rapidamente in un movimento che attraversa i confini della città, diventando un appuntamento itinerante che celebra la musica indie italiana e il bisogno di connessione autentica.
Lo spazio psicologico interattivo con la presenza di psicologi, psicoterapeuti e nutrizionisti presente al Lacrima Day sarà a cura di Satis Centro Clinico di Psicologia di Roma. Satis Centro Clinico di Psicologia è composto da un’équipe multidisciplinare costituita da psicoterapeuti, psichiatri, e nutrizionisti. Satis si occupa di sostegno psicologico e promozione del benessere della persona, della coppia, della famiglia, del trattamento dei disturbi dello sviluppo e del disagio in età evolutiva, della psicologia dello sport e della psiconutrizione attraverso un ampio ventaglio di servizi e progetti pensati appositamente per rispondere ai bisogni emergenti della cittadinanza.
Per ulteriori informazioni: www.satiscentroclinico.com

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
