Le note nel Cuore 2022

Tre serate, tre diverse finali per celebrare la forza della musica, anche nella sesta edizione del concorso canoro nazionale Le Note nel Cuore – Premio Tony Torresan.

Il progetto è realizzato con il patrocinio della Regione e del ministero della cultura ed è promosso dall’associazione La Musica di Angela Onlus (www.lamusicadiangela.it) per finanziare, totalmente, il progetto di musicoterapia presso il reparto pediatrico dell’ospedale di Treviso dopo la ripresa delle sedute all’inizio di giugno.

Già definito un “talent solidale”, “Le Note nel Cuore” nasce con la finalità di scoprire e promuovere nuovi autori, artisti e voci, di qualunque età, nel mondo della musica leggera e popolare e, al contempo, in linea con gli scopi statutari dell’associazione, di sensibilizzare il pubblico e chi partecipa a temi quali solidarietà ed altruismo.

Di questo infatti si occupa La Musica di Angela Onlus, ossia di intervenire in situazioni di disabilità ed emarginazione, finanziando appositi progetti di musicoterapia realizzati in collaborazione con la Scuola di Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova: azioni che oggi si rendono ancora più necessarie, in quanto tali realtà risultano ulteriormente aggravate dall’emergenza sanitaria e dalla crisi ucraina.

Le Note nel Cuore Premio Tony Torresan

Giunto alla sesta edizione, l’evento ha conquistato negli anni una risonanza nazionale, grazie anche alla partecipazione di prestigiosi ospiti.

Quest’anno è già confermata la presenza di artisti del calibro della cantautrice pop/jazz Simona Molinari, Silvia Salemi, Claudia D’Ottavi del cast originale di Notre Dame de Paris il musical che per i vent’anni è attualmente in tour in Italia, la cantante e autrice Valentina Parisse, il discografico fondatore di Virgin Radio Alberto Zeppieri.

“La partecipazione di nomi importanti” è quanto afferma il presidente Franco Dell’Anna “vuole dare maggior prestigio e credibilità al nostro contest”.

Le Note nel Cuore” è aperto ad ogni genere musicale e a tutte le tipologie di concorrenti: solisti, band e formazioni corali. Le categorie si articolano in: Junior (7-13 anni), Teen e Senior Editi (cover) e Inediti, Cantautori (a partire dai 14 anni).

Tre invece sono le fasi che hanno scandito la competizione: la prima, gratuita, con invio di una performance tramite e-mail, la seconda con audizioni dal vivo davanti alla giuria tecnica che si è svolta in una settimana intera presso l’auditorium “G. Comisso” di Zero Branco e le tre serate di finale programmate per i giorni 9, 14 e 15 ottobre 2022.

La finale sarà divisa infatti nelle tre categorie in altrettante serate. La prima si svolgerà presso la sala “S. Tommaso Moro” di Piombino Dese, e le altre due presso il teatroEden” a Treviso.

I candidati in gara saranno valutati da tre distinte giurie di qualità, composte da affermati vocal coach, arrangiatori professionisti, giornalisti specializzati, speaker radiofonici e cantanti conosciuti a livello nazionale.

Verranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria e tutti potranno ricevere, oltre al premio della critica “Tony Torresan”, il premio per la presenza scenica, il premio della giuria popolare, il premio “Migliore Canzone Radiofonica” (a cura della web radio padovana Radiostudio91.live) ed infine due menzioni speciali: il Premio “Giovane Promessa” dedicato ai “Teen”(ragazzi 14-17 anni) e il Premio “Evergreen” per i concorrenti con età superiore ai 50 anni.

I premi consisteranno in: un videoclip, una registrazione presso uno studio professionale e presso gli studi della casa discografica Stardust Records di Bergamo, una masterclass con rinomati vocal coach, una intervista a Radiostudio91.live, partner della manifestazione, e dei buoni acquisto per attrezzature presso Essemusic Music Store (Montebelluna, Treviso), nonché per tutti i finalisti la possibilità di partecipare al tour estivo 2023 organizzato dall’associazione in varie serate.

Per info: www.lenotenelcuore.it, Per prenotare i posti in teatro 391 1145990