Quale sarà la scaletta del grande concerto di Ligabue che inaugurerà la RCF Arena (Campovolo) di Reggio Emilia? Il rocker di Correggio non ha dato nessuna indicazione precisa, ma il fatto di avere sul palco anche degli ospiti, impone momenti di spettacolo in cui sarà prevista un’interazione.
Dopo Gazzelle, Elisa, Eugenio Finardi e Piero Pelù (che sta cercando di recuperare dal brutto infortunio patito nei giorni scorsi), annunciata la presenza anche di Loredana Berté e Francesco De Gregori.
Ligabue, a Campovolo in scaletta anche Loredana Berté e Francesco De Gregori
Luciano ha scritto per Loredana due brani, ovvero È andata così e Ho Smesso di tacere, due pezzi intensi in cui Luciano ha esplorato la sua natura più intima e privata per crearne canzoni rese immortali dall’interpretazione graffiata della Berté.
In particolare sul secondo brano, inserito nell’album Liberté, Luciano dichiarò.
“Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta.”
Francesco De Gregori e Ligabue hanno duettato, invece, sulle note di Alice, rivisitazione dello storico brano del Principe originariamente pubblicato nel 1973.
Altro ospite sarà Mauro Pagani, il polistrumentista con il quale il Liga collabora saltuariamente dal 2002, per esecuzioni dal vivo rimaste immortali.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.