Lodo Guenzi, componente de Lo Stato Sociale, in questi giorni sta facendo parlare di sé, a causa di alcune dichiarazioni sulla musica indie e su come il concetto si sia modificato (Qui il nostro articolo).
Durante l’intervista rilasciata a Mashable, l’artista ha parlato anche di Fedez, visto che il rapper spesso parla di Lodo, chiamandolo in causa nelle sue battaglie.
Lodo Guenzi parla di Fedez
“La seguo lateralmente, della band chi se ne occupa di più è Bebo. La politica è un lavoro e Fedez lo sta facendo a suo modo: ci ha messo i soldi, la faccia, si impegna moltissimo. Il collettivo al quale mi sento più vicino sono gli organismi multicellulari, quello di riferimento per me è La Mosca che Gira, perché è composto da persone con le quali sono cresciuto.
In generale faccio parte del partito di chi ritiene essenziale il lavoro attraverso le forme contrattuali, soprattutto per i tecnici, e in secondo luogo per gli artisti.
La riapertura cieca in negazione a quello che il mondo ci racconta è uno spauracchio, non sappiamo se finirà a breve o se in futuro non lo rivivremo.
Ci sono centinaia di tecnici che lavorano a chiamata, che sono gli ultimi a smettere di lavorare. È proprio una caratteristica dei concerti: lavorano 200 giorni l’anno sempre in maniera precaria. La battaglia politica più grande è quella per riuscire ad avere una forma di reddito continuo per queste persone.
Aggiungo poi che servirebbe il riconoscimento dei live club da parte dello Stato. In 30 anni, ad esempio, per il Covo di Bologna sono passati gli Artick Monkeys, i Franz Ferdinand, The Libertines, cioè tutte le band dell’avanguardia inglese che poi hanno riempito gli stadi di tutto il mondo.
Trovo strano che un posto storico come questo faccia tutto con il proprio budget privato e che il teatro lì vicino prenda degli aiuti. Qualcosa non va.”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.