Il 5 novembre è il giorno dell’uscita del nuovo album di Loredana Bertè Manifesto, prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music.
Il disco, anticipato dal singolo Bollywood firmato da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con la stessa Loredana, si snoda in 10 tracce, in cui spiccano collaborazioni inediti.
Manifesto è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta farsi manifesto significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni…
“Ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene.
La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo”.
La cover del disco, ispirata alla Pop Art, è già simbolica e allo stesso tempo narrativa.
Per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana ha attraverso i social ha fatto sua una frase di Alda Merini… “ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere“.
Manifesto uscirà in diversi formati: CD in 2 versioni, digitale e in 4 vinili di 4 colori diversi numerati

Loredana Bertè Ho Smesso di Tacere
Nella tracklist trova spazio il brano Ho Smesso Di Tacere, un pezzo contro la violenza sulle donne scritto da Luciano Ligabue. Una canzone che colpisce per la profondità e la forza della scrittura.
“Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta.”
Queste le parole del rocker di Correggio.
Nuovo tassello per un’artista che nel 2021 ha calcato palchi importanti e che all’Arena di Verona ha ricevuto un Premio Speciale con la seguente motivazione.
“Per la sua trasversalità, in quanto è riuscita a volare su cinque decenni con i suoi successi e ad unire – come nessun altro ha fatto – diverse generazioni all’amore per la sua musica, sempre attuale e all’avanguardia.”
Il 22 novembre l’artista sarà a Milano per un evento speciale in cui dopo tanto tempo incontrerà i propri fans. Qui tutti i dettagli.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.