Maneskin Eurovision Song Contest
Il successo dei Maneskin è ormai globale. La band vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest in una recente intervista rilasciata a Variety ha parlato della kermesse e dei passati vincitori.
“Negli ultimi anni le canzoni che hanno vinto l’Eurovision erano canzoni scritte appositamente per l’Eurovision. Un po’ scadenti. E poi troppo spesso gli artisti che vanno all’Eurovision non hanno davvero un repertorio.
Noi ci siamo arrivati da band già affermata nel nostro paese: avevamo un album, un Ep e una serie di esperienze già all’attivo. C’erano già diversi videoclip in rete.
Quando siamo arrivati all’Eurovision, le persone avevano del materiale da ascoltare e da vedere su di noi. Un modo per conoscerci.”
Maneskin, a Variety parlano di Eurovision Song Contest
Parole piuttosto forti che in parte, però, rivelano una verità che ha riguardato la kermesse, soprattutto in passato.
Molti artisti partecipanti all’Eurovision effettivamente non erano così affermati nel loro paese, ma reduci spesso da un talent show televisivo.
Di sicuro i Maneskin hanno aperto una strada e c’è chi ipotizza che il loro successo… potrebbe essere simile a quello planetario vissuto dagli ABBA, la cui carriera internazionale prese il via nel 1974 proprio dall’Eurovision Song Contest di Brighton.
Foto EBU / Andres Putting

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.