In occasione della Giornata mondiale dell’endometriosi, Giorgia Soleri, compagna di Damiano, frontman e anima dei Maneskin, ha ricordato il suo difficile percorso verso la diagnosi della malattia.
Un cammino complicato, ricco di insidie che ha avuto come epilogo un intervento chirurgico, che le ha permesso di vivere in maniera più tranquilla, senza quei dolori lancinanti che per anni aveva sottolineato ai medici, che, invece, non avevano dato peso.
“Snocciolavo i miei sintomi uno dopo l’altro per sentirmi dire, in continuazione, che ero in perfetta salute. Mi sono sentita dire che ero esagerata, drammatica, ipocondriaca, con la soglia del dolore bassa.”
Maneskin, sui social Giorgia Soleri mostra le cicatrici
Visita dopo visita, soltanto due anni fa si è giunti alla diagnosi di vulvodinia e Giorgia non ha mai avuto paura a parlarne per sensibilizzare e per denunciare le carenze del Sistema Sanitario Nazionale.
“Silenziosa, nel mio caso, non è stata mai. Urlava come avrei voluto urlare io dopo le decine e decine di visite fatte snocciolando i miei sintomi uno dopo l’altro per sentirmi dire, in continuazione, che ero in perfetta salute.”
La vicenda di Giorgia ha ispirato il compagno Damiano, che le ha dedicato il brano Coraline, portato anche sul palco di Sanremo in occasione della prima serata del Festival 2022.
“Non possiamo cambiare il passato, ma forse possiamo provare a costruire un futuro diverso per chi, ancora oggi, si danna in un dolore senza nome e senza legittimazione.”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.