Maneskin triplo di platino

I Maneskin: triplo disco di platino per Zitti e Buoni, un successo inarrestabile. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo e la conquista dell’Eurovision Song Contest 2021, arrivano diversi consensi internazionali.

I ragazzi hanno debuttato nella Billboard 200 fino a raggiungere la posizione #10, poi migliorata con l’approdo alla alla storica posizione #7 di “I Wanna Be Your Slave” nella Uk Singles Chart.

Al momento i Maneskin sono, anche, gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 22 milioni di ascoltatori su Spotify. Un dato evocativo, visto che hanno superato leggende come U2, Oasis, Radiohead, Pearl Jam e Foo Fighters.

In Italia la band di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas ha appena ottenuto il terzo disco di platino per Zitti e Buoni, il pezzo chiave del 2021, ma anche il secondo platino per Vent’Anni, il primo singolo dal quale ha preso il via la wave rock che li ha poi portati sul palco dell’Ariston e dell’Ahoy Arena di Rotterdam.

Anche il New York Times ha dedicato alla band di Damiano un lungo articolo, in cui si chiede se il gruppo “Può conquistare il mondo“… Non succede spesso che la stampa americana si accorga della musica del nostro paese, ma già all’Eurovision c’era stato più di un segnale.

Maneskin

Maneskin

Nell’ultimo periodo i quattro ragazzi hanno postato diverse foto in giro per l’Europa. Un segnale forte e la dimostrazione che anche nel resto del Vecchio Continente l’hype è rimasto altissimo nonostante sia passato un mese dalla fine dell’Eurovision.

Per esempio lo scorso weekend i Maneskin sono stati ospiti del noto programma svedese Lotta på Liseberg. Nel paese scandinavo i ragazzi hanno addirittura ottenuto un disco d’oro, conquistando di fatto un paese in cui è difficile trovare spazio.

Come noto il nome Maneskin deriva dalla lingua danese. La parola significa letteralmente chiaro di luna. Riusciranno i ragazzi a conquistare anche quel mercato? Nell’ultima classifica settimanale Spotify il pezzo I Wanna Be Your Slave è al quinto posto, mentre Zitti e Buoni è alla #49.

Nel frattempo prosegue il silenzio della band sul nuovo management, dopo l’addio a La Tarma e alla manager Marta Donà che li seguiva fin dall’esordio a X Factor.