L’arrivo a sorpresa del nuovo album di Marracash Noi Loro Gli Altri ha indubbiamente spiazzato il pubblico che non attendeva un ritorno così repentino. Due anni dopo Persona, non era certo facile replicare un successo così travolgente, eppure il King del Rap è riuscito nell’impresa di proporre un prodotto nuovo, originale, ma senza snaturare sé stesso e la sua ben definita identità.
Il successo che il disco sta riscuotendo si riflette anche su Spotify, dove il nuovo disco di Marracash ha letteralmente conquistato la piattaforma.
Spotify, come ogni settimana, ha diffuso la Top Album Debut Global, la classifica degli album usciti lo scorso venerdì più ascoltati a livello mondiale nei primi tre giorni di pubblicazione. Al primo posto c’è, prevedibilmente, 30 di Adele. Al secondo c’è Noi, loro, gli altri di Marracash.
Marracash Noi Loro Gli Altri, un risultato incredibile!
Un risultato eccellente, quanto inaspettato!
Come segnala Rolling Stone, i dati proposti da Spotify non sono nulla di ufficiale. Non è però la prima volta che accade un fatto del genere. Negli ultimi mesi lo stesso exploit aveva coinvolto Blanco e Salmo.
Non è noto il motivo di questo risultato così eclatante, ma ciò che è certo è che la musica italiana funziona. Una musica sempre più globale e che non risente del limite legato alla lingua.
C’è anche da segnalare che ormai oltre l’80% dell’ascolto nel nostro paese passa tramite la rete e il supporto fisico è sempre meno considerato. Questo aspetto sicuramente può incidere, ma per fare calcoli c’è sempre tempo. Ora è fondamentale godersi il momento ed è corretto analizzarne i vantaggi anche sul lungo periodo.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
