Oltre ad aver condotto programmi che rimarranno per sempre nella storia della televisione italiana, Maurizio Costanzo è stato anche un paroliere ed ha scritto canzoni per artisti del calibro di Mina, Andrea Bocelli, Alex Britti, Marcella Bella, Toto Cutugno e tanti altri. Ma, quali sono le cinque più note canzoni scritte dal giornalista e conduttore televisivo?
Maurizio Costanzo, le sue 5 canzoni più note
“Se Telefonando“, Mina. Durante un’intervista a Radio Radio, Maurizio Costanzo raccontò a Rudy Zerbi e Maria De Filippi che la canzone nacque dal fatto che, insieme ad Enrico De Chiara, stava lavorando ad un varietà per la Rai. Ai tempi, i varietà avevano una sigla di testa ed una di coda e lo stesso De Chiara consigliò a Costanzo di chiedere a Morricone se fosse d’accordo ad inserirla e la sua risposta fu affermativa. Allora, mentre i due lavoravano al testo, Morricone interveniva da remoto. Ed è così che nacque “Se Telefonando“.
“Ma…“, Toto Cutugno. Parte del primo album da solista di Toto Cutugno, il brano venne scritto nel 1979 insieme a Cristiano Minellono e fu lanciato anche in Spagna con il titolo “Mas…“.
“Non avere nessuno da aspettare”, Mino Reitano. Contenuta nel Lato B del singolo “Meglio Una Sera (Piangere da Solo)”, la canzone fu scritta nel 1969 insieme a Fiorenzo Fiorentini, Franco e Mino Reitano.
“Da quando mi hai lasciata”, Marcella Bella. Parte dell’album “Femmina Bella“, pubblicato nel 2012, la canzone è stata scritta interamente da Maurizio Costanzo, mentre la musica è stata firmata da Corrado Castellari e Cristiano Malgioglio.
“Quanto ti amo“, Alex Britti. Il brano è parte dell’album “Festa“, pubblicato nel 2005 e ristampato l’anno successivo. Maurizio Costanzo, però, non è solo autore di questo brano, ma anche di altre due canzoni presenti all’interno dello stesso album. La collaborazione con Alex Britti, inoltre, è proseguita con il musical “Lungomare“, i cui protagonisti sono stati alcuni studenti della scuola di Amici, insieme all’artista Aldo Donati.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.