Maurizio Costanzo

Oltre ad aver condotto programmi che rimarranno per sempre nella storia della televisione italiana, Maurizio Costanzo è stato anche un paroliere ed ha scritto canzoni per artisti del calibro di Mina, Andrea Bocelli, Alex Britti, Marcella Bella, Toto Cutugno e tanti altri. Ma, quali sono le cinque più note canzoni scritte dal giornalista e conduttore televisivo?

Maurizio Costanzo, le sue 5 canzoni più note

Se Telefonando“, Mina. Durante un’intervista a Radio Radio, Maurizio Costanzo raccontò a Rudy Zerbi e Maria De Filippi che la canzone nacque dal fatto che, insieme ad Enrico De Chiara, stava lavorando ad un varietà per la Rai. Ai tempi, i varietà avevano una sigla di testa ed una di coda e lo stesso De Chiara consigliò a Costanzo di chiedere a Morricone se fosse d’accordo ad inserirla e la sua risposta fu affermativa. Allora, mentre i due lavoravano al testo, Morricone interveniva da remoto. Ed è così che nacque “Se Telefonando“.

Ma…“, Toto Cutugno. Parte del primo album da solista di Toto Cutugno, il brano venne scritto nel 1979 insieme a Cristiano Minellono e fu lanciato anche in Spagna con il titolo “Mas…“.

Non avere nessuno da aspettare”, Mino Reitano. Contenuta nel Lato B del singolo “Meglio Una Sera (Piangere da Solo)”, la canzone fu scritta nel 1969 insieme a Fiorenzo Fiorentini, Franco e Mino Reitano.

Da quando mi hai lasciata”, Marcella Bella. Parte dell’album “Femmina Bella“, pubblicato nel 2012, la canzone è stata scritta interamente da Maurizio Costanzo, mentre la musica è stata firmata da Corrado Castellari e Cristiano Malgioglio.

Quanto ti amo“, Alex Britti. Il brano è parte dell’album “Festa“, pubblicato nel 2005 e ristampato l’anno successivo. Maurizio Costanzo, però, non è solo autore di questo brano, ma anche di altre due canzoni presenti all’interno dello stesso album. La collaborazione con Alex Britti, inoltre, è proseguita con il musical “Lungomare“, i cui protagonisti sono stati alcuni studenti della scuola di Amici, insieme all’artista Aldo Donati.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.