“Mixology” è il nuovo singolo di Max Casacci realizzato esclusivamente con i suoni di un cocktail-bar (il Barz8 di Torino), senza utilizzare nessuno strumento musicale.
Dedicato alla raffinata arte della mixologia, il brano, estratto dall’ultimo album “Urban Groovescapes (Earthphonia II)“ uscito per 35mm (42 Records), rappresenta un altro step nel viaggio del musicista, sperimentatore e produttore attraverso i suoni urbani.
Un viaggio che non è un lavoro concettuale ma un gioco d’immaginazione incentrato su ritmo e movimento, una danza in cui la città si trasforma in un dancefloor immaginario, come sperimentato nelle recenti date dal vivo che lo hanno visto, tra l’altro, aprire i Kraftwerk e Paul Kalkbrenner.
Max Casacci, “Mixology”, nuovo singolo dall’album “Urban Groovescapes”
L’idea del brano mi è venuta durante una delle serate trascorse al Barz8. In quell’occasione ero al bancone da solo, e mi sono quindi concentrato sui suoni più ricorrenti, provando a suddividerli in ritmici e melodici. In pratica ho costruito una batteria immaginaria ascoltando gli sportelli che si chiudevano, il ghiaccio versato nei lavandini metallici, il suono del throwing tra uno shaker e l’altro, il ritmo delle shakerate stesse e via dicendo. Poi attraverso il tintinnare di vetri e oggetti metallici e attraverso le note dei tappi di sughero stappati, ho immaginato il resto. Ho così chiesto di poter tornare durante il giorno a registrare tutto, ed è così nato un brano che vuole essere un omaggio alla sacra arte della mixologia con i suoi bar-tender. Dalla registrazione al mixaggio ci sono voluti circa tre mesi e mezzo di lavoro. Per il mastering finale ho voluto coinvolgere Ugo Basile che, dal suo studio di Berlino, nel quale gira molta techno, ha garantito il giusto tocco finale da dancefloor. – Max Casacci
Il brano è accompagnato dal videoclip di Riccardo Quaglio. Le immagini sono stata realizzate durante una delle più importanti gare mondiali tra barman acrobatici, la Jurassic Flair Competiton, tenutasi a Torino a gennaio 2023, durante la quale Max Casacci, come ospite, ha suonato e raccontato come è nato “Mixology“, brano utilizzato anche nelle fasi finali della gara.
Foto di Paolo Ranzani
Booking.com
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
