I Melancholia hanno rappresentato per X Factor una bella realtà e la loro eliminazione ancora oggi fa discutere, perché troppo precipitosa.
La band, adorata da Manuel Agnelli, ha pubblicato il nuovo Ep Sleep Mode, progetto discografico ricco di atmosfere cupe ed elettroniche nel pieno stile della band. Il 7 maggio partirà il tour da Perugia, che nella prima tranche si concludere il 29 a Milano.
Benedetta, la frontwoman della band, ha rilasciato a Rolling Stone un’intervista, parlando del percorso artistico, non lesinando critiche a X Factor e al meccanismo del talent.
Melancholia, l’eliminazione a X Factor, il nuovo Ep “Sleep Mode” e il tour
“Siamo concentrati a fare singoli, a ruota, che magari entreranno in un CD. Siamo per collezionare molte più canzoni, optando per una via di mezzo, con una durata di un quarto d’ora e molto fruibile. Anticipa una trilogia o più capitoli che, messi insieme, possono spiegare una storia diluita nel tempo, in modi più interessanti, non solamente tramite la musica.”
Così Benedetta descrive il nuovo progetto.
“Abbiamo avuto l’occasione di creare una crew con cui lavoriamo nel modo giusto, intraprendendo un percorso che non è quello del fenomeno che fa salire e poi scendere a picco, come quello di X Factor. Nel talent hai tanta visibilità e poi ti senti cadere. Noi non vogliamo cadere e ci teniamo vicine le persone con le quali si può imbastire un discorso a lungo termine. Per questo abbiamo fatto un EP: non è un pasto unico, ma la portata di una lunga cena. […]
X Factor è stata una dissociazione dal mio corpo e dal mio spirito. Non siamo una band che va bene dentro una macchina che corre. Dobbiamo essere noi la macchina che corre. Sentirsi dentro un meccanismo che macina e tu devi macinare con gli altri non è il nostro modo di intendere la musica. Ci va bene prendere la nostra macchina percorrendo la strada con le persone che ci seguono. Se potenziamo la macchina non allineandola, senza cambiamenti, allora a quel punto possiamo fare parte del gioco e romperlo.”
Poi una precisazione riguardo a Sony.
“Si firma un contratto legato a loro e ci sono dei premi. Il nostro primo EP era il premio: non doveva uscire, ma è uscito quando ancora X Factor era in corso, grazie a quell’estensione e con distribuzione Sony, ma poi ci hanno mandato la lettera di rescissione.
Ci ha fatto male, lì per lì. Volevamo continuare a stare all’interno di un qualcosa che poteva darci di più. Ci siamo detti «Ok, adesso ci mettiamo a lavorare», siamo ripartiti, ma non da zero. Da zero era nel 2015, quando ci siamo conosciuti. Ci siamo guardati e abbiamo capito come eravamo e come siamo. Ed è stato più importante di una lettera in cui c’era scritto che non volevano più lavorare con noi.”
Il tour
Ecco le date del tour – BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO SU DICE:
7 maggio URBAN – Perugia (data zero) https://link.dice.fm/nff89a0f3af9
12 maggio LARGO – Roma https://link.dice.fm/Q88d87a85806
13 maggio THE CAGE – Livorno https://link.dice.fm/Yf8982dde5bb
15 maggio NEW AGE CLUB – Treviso https://link.dice.fm/x14f0042aa7b
20 maggio COMMON GROUND – Napoli https://link.dice.fm/aba4d28114f6
21 maggio LOCOMOTIV – Bologna https://link.dice.fm/F956db33447f
28 maggio CAP10100 – Torino https://link.dice.fm/Ye5eb5f35091
29 maggio MAGAZZINI GENERALI – Milano https://link.dice.fm/id3206afd5d7

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.