Melodifestivalen 2023

Melodifestivalen 2025, la selezione nazionale svedese per l’Eurovision Song Contest, ha visto quest’anno un boom di partecipazioni, con ben 2794 canzoni inviate. Questo segna un aumento di 170 brani rispetto all’anno scorso.

Il concorso rappresenta una delle principali piattaforme per emergere nel panorama musicale svedese, e ogni anno i partecipanti competono per avere l’onore di rappresentare la Svezia all’Eurovision. Nel 2025, il vincitore avrà la possibilità di esibirsi a Basilea, Svizzera, durante la competizione europea.

SVT, l’emittente che gestisce l’evento, ha annunciato che verranno selezionati 30 brani tra quelli inviati, che parteciperanno alle diverse fasi del Melodifestivalen 2025. Questo show televisivo è noto per essere molto seguito non solo in Svezia ma anche a livello internazionale, grazie all’influenza della musica pop svedese e all’interesse mondiale per l’Eurovision.

La selezione finale delle canzoni si svolgerà in più serate tra febbraio e marzo 2025, con lo show conclusivo a Stoccolma. Negli ultimi anni, la Svezia ha mantenuto una posizione di rilievo all’Eurovision, con tre vittorie (2012, 2015 e 2023) risultati costantemente tra i primi dieci, fatta eccezione per il 2021. L’attesa è ora altissima per vedere chi arriverà dopo Marcus e Martinus che nella controversa edizione di Malmö si sono piazzati al nono posto.